Mobile Training

AgustaWestland, Tablet e App supportano la formazione dei piloti

Il produttore di elicotteri del gruppo Finmeccanica ha adottato 250 dispositivi mobili per supportare il processo di apprendimento degli allievi della sua Training Academy. In questo modo ridurrà l’uso di carta e le spese di stampa dei testi fino al 50%, risparmiando centinaia di migliaia di euro. La seconda fase del progetto prevede poi l’uso dei tablet direttamente a bordo di simulatori ed elicotteri

Pubblicato il 20 Ago 2014

agustawestland-140806104431

AgustaWestland – l’azienda che rappresenta il Gruppo Finmeccanica nel mercato elicotteristico mondiale – ha deciso di adottare i tablet computer come strumento di apprendimento dei partecipanti ai corsi della sua Training Academy.

«Consideriamo la tecnologia uno strumento per rendere la didattica innovativa e coinvolgente, per questo abbiamo digitalizzato il processo formativo e messo a disposizione degli studenti dispositivi mobili. Abbiamo scelto una soluzione che ci permette di migliorare e innovare i processi di apprendimento, avendo sempre come primo obiettivo la qualità del servizio che offriamo ai nostri client», ha dichiarato un portavoce di Finmeccanica-AgustaWestland.

In passato, gli studenti – più di 6.000, compresi i piloti e tecnici, provenienti da 40 nazioni distribuite su 3 continenti (Europa, America e Asia) – seguivano i corsi e le lezioni studiando su manuali e libri tecnici, con un conseguente utilizzo di grandi quantitativi di carta e cospicui costi per le ristampe. Ora, con l’utilizzo di 250 Lenovo ThinkPad tablet 2 con tecnologia Windows 8.1, l’azienda potrà ridurre le spese di stampa fino al 50%, con un risparmio di centinaia di migliaia di euro nel corso dei prossimi anni.

Il processo di adozione della soluzione di mobility è iniziato con la digitalizzazione di tutti i manuali dei corsi e la realizzazione di 12 App. Gli studenti all’inizio di ogni corso ricevono un tablet e una chiavetta USB contenente tutti i testi di riferimento. Inoltre attraverso l’applicazione LOB Touch, sempre basata su Windows 8.1, da un lato possono consultare documenti, testi e libri elettronici, dall’altro possono salvare note personali e appunti direttamente sul tablet.

La seconda fase del progetto prevede l’utilizzo dei tablet addirittura “sul campo”, cioè direttamente a bordo dei simulatori e degli elicotteri, per una consultazione più rapida ed efficiente dei manuali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati