Comau-Siemens: una sinergia che semplifica l'automazione e l'integrazione di robot | Internet 4 Things

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Manufacturing

Comau-Siemens: una sinergia che semplifica l'automazione e l'integrazione di robot

Grazie alla Comau Next Generation Programming Platform e alla Siemens Simatic Robot Library, le imprese possono programmare e guidare facilmente i robot Comau utilizzando software e sistemi Siemens, il che riduce i costi, la complessità delle operazioni e agevola l’integrazione delle automazioni

Si chiama Comau Next Generation Programming Platform ed è un protocollo che implementa lo standard di comunicazione Uniform Robotics Data Interface (URDI) e favorisce l’integrazione completa fra la gamma di robot industriali Comau e la Simatic Robot Library di Siemens, consentendo agli operatori di qualsiasi settore industriale di programmare facilmente uno o più robot Comau tramite l’ecosistema Siemens che impiegano per altre applicazioni e processi.

Grazie all’utilizzo di un linguaggio universale e a codici di programmazione riutilizzabili, Comau prevede un risparmio fino al 30% del tempo destinato alla programmazione e fino al 40% per l’integrazione dei robot. Pertanto, le aziende possono aumentare la propria efficienza e produttività senza dover affrontare una curva di apprendimento impegnativa.

La piattaforma consente di gestire qualunque lavorazione, dai processi di fine linea, al pick and place, dalle operazioni di inscatolamento e pallettizzazione alla logistica e altro ancora. Un altro importante vantaggio è dato dalla possibilità di programmare in remoto, con un’unica operazione, i robot Comau grazie al controller PLC virtuale di Siemens. Ciò consente agli utenti finali e agli integratori di sistemi di perfezionare la sequenza di programmazione, scaricare in loco il programma e iniziare immediatamente a movimentare i robot.

La riduzione della complessità nell’automazione degli impianti è in completa sintonia con la visione di Comau, che mira a rendere la robotica sempre più accessibile agli utilizzatori finali e rispecchia perfettamente l‘approccio HUMANufacturing, secondo il quale all’interno della fabbrica gli impianti industriali e gli operatori umani possono lavorare insieme, in completa sicurezza, grazie all’ausilio di tecnologie innovative digitali.

 

Immagine fornita da Shutterstock

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo