E-health

Connected Care: da P4I un nuovo ecosistema di servizi per l’innovazione sanitaria

Empowercare è una nuova linea di servizi che, in particolare nell’attuale periodo di emergenza sanitaria, consente di arricchire l’insieme delle consulenze prestate in ambito sanitario, oggi fortemente sollecitato, e ci si aspetta che contribuisca in maniera positiva ai ricavi del gruppo

Pubblicato il 10 Lug 2020

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Una nuova linea di servizi di advisory pensata per supportare gli attori della Sanità (aziende ospedaliere di ogni livello, istituti di ricerca, ARNAS, IRCCS, e qualsiasi altra struttura sanitaria) nel processo di innovazione, a seguito all’emergenza sanitaria Covid-19 e verso il nuovo modello di “sanità connessa”. Ecco “EmpowerCare”.

Lanciata da P4I (Partners4Innovation) offre consulenza nell’implementazione di servizi di video-visita, nella definizione di soluzioni di continuità di cura per l’integrazione tra assistenza ospedaliera e territoriale (assicurando le cure non solo in ospedale ma anche nelle strutture territoriali e persino a casa), in servizi che favoriscono l’accoglienza digitale e la gestione della continuità operativa.

Una risposta all’emergenza Covid-19 ma anche al futuro della Sanità

Il supporto consulenziale riguarda anche la progettazione di nuovi modelli strategici di “Connected care”, attraverso servizi che spaziano dalla comunicazione istituzionale alla gestione dei dati, dalla revisione dei processi di logistica sanitaria e schedulazione delle risorse critiche al test di tenuta del sistema della salute nel suo complesso, individuandone le fragilità.

Gabriele Faggioli, CEO di Digital360 dichiara “L’emergenza sanitaria ha evidenziato la necessità di velocizzare la trasformazione digitale del nostro sistema sanitario per realizzare un nuovo modello di sanità più vicina ai cittadini. Con EmpowerCare, vogliamo assistere le strutture sanitarie nella progettazione di nuovi modelli e processi organizzativi in grado di adattarsi all’emergenza attuale e alle fasi che seguiranno e nella valutazione delle soluzioni tecnologiche più adatte a rispondere alle mutate esigenze sanitarie della popolazione”.

Per un’esperienza sanitaria più agile e continua

La nuova linea di Advisory si poggia sull’esperienza del team “Healthcare Innovation” di P4I, partner qualificato per la progettazione di processi e servizi conformi alle norme di privacy e sicurezza, per la definizione dei requisiti organizzativi e tecnologici, della loro architettura e dell’integrazione con i sistemi informativi aziendali, oltre che per la ricognizione di mercato e la scelta delle soluzioni tecnologiche più adeguate.

EmpowerCare aiuterà gli operatori sanitari a riprogettare l’accoglienza permettendo al cittadino di prenotare e pagare online le prestazioni, di eseguire le attività di accettazione amministrativa senza passare dagli sportelli, di ritirare online i referti delle proprie prestazioni. Assisterà, inoltre, dipendenti, dirigenti e medici nella gestione della continuità operativa, con la possibilità di lavorare in Smart working utilizzando i sistemi aziendali senza interruzioni, potendo condividere documenti, gestire riunioni, formazione ed eventi con partecipanti distribuiti sul territorio.

Immagine fornita da Shutterstock.

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