Augmented Human: gli investimenti di CDP Venture Capital vanno a e-Novia | Internet 4 Things

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Health

Augmented Human: gli investimenti di CDP Venture Capital vanno a e-Novia

Attraverso il suo fondo dedicato alle startup e alle PMI innovative, CDP Venture Capital punta sulla tecnologia al servizio del potenziamento umano

Attraverso un’attività di co-investimento da parte del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR nell’ambito del Programma AccelerORA!, ed e-Novia, ora la “Fabbrica di Imprese” deep tech milanese può sostenere con forza lo sviluppo dell’area strategica Augmented Human. A giovarne, in particolare, tre Imprese che portano sul mercato internazionale soluzioni immersive di realtà virtuale/aumentata per il senso del tatto; soluzioni adattive per il controllo attivo della camminata nell’ambito del fashion wearable e soluzioni per l’accrescimento delle potenzialità umane nell’ambito della riabilitazione.

Vincenzo Russi, CEO e co-founder di e-Novia, commenta “Un’ulteriore conferma di come la Fabbrica di Imprese che somma la contaminazione di competenze politecniche e competenze manageriali, con 35 progetti imprenditoriali e Imprese sul mercato, rappresenti un asset per lo sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, in linea con la priorità strategica di supporto allo sviluppo di settori tecnologici fondamentali per l’Italia e l’Europa del primario player nazionale CDP Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione”.

Infatti, con il programma AccelerOra! portato avanti nel 2020, CDP Venture Capital SGR ha raggiunto 40 startup e PMI innovative in tutta Italia focalizzate sulle tecnologie ad alto potenziale di crescita e impegnate a fronteggiare le sfide messe a terra dalla pandemia, attraendo investimenti complessivi per 23,5 milioni di euro in realtà operative negli ambiti Fashion, AgriTech, MedTech, eCommerce, Education, FinTech, Software b2b, SaaS e Digital Community.

Percezione tattile digitale, Fashion wearable e Limitless Rehab

L’operazione rafforza tre imprese del Gruppo e-Novia. Weart rivoluziona l’interazione tra uomo e ambiente digitalizzando il senso del tatto con dispositivi portatili che abilitano la percezione tattile di oggetti virtuali o fisici, a distanza di tempo e spazio. L’esperienza aptica vissuta riproduce la pressione del tocco, la vibrazione dell’oggetto toccato e la sua temperatura.

WEBINAR
24 Settembre 2021 - 12:00
I dati sono il nuovo petrolio. Scopri come trarne valore, non perdere l'occasione!
Big Data
Cloud

Wahu è il brand di frontiera nel mondo del fashion calzaturiero wearable. La suola della scarpa ha una morofologia tale da adattarsi ai cambiamenti, sia dell’ambiente esterno (suolo, temperatura, umidità), sia dello stato dinamico di utilizzo della persona. Grazie a un sistema di sensori, microcompressori, algoritmi e intelligenza artificiale, Wahu fornisce il riconoscimento della camminata, l’analisi della pressione del piede, la prevenzione dalle cadute e la diagnosi di difetti posturali.

Existo produce tecnologia indossabile per la manipolazione di oggetti e materiali, compensando i casi di ridotta funzionalità della mano. Il primo prodotto dell’Impresa, Sixto, riporta la persona ad abitudini motorie corrette e ridefinisce il concetto di riabilitazione. Il tutto con un dispositivo portatile, secondo il concetto di Limitless Rehab, ovvero di terapia accessibile ovunque e in ogni momento, in grado di incrementare la qualità dello stile di vita e ridurre sensibilmente il social gap.

 

 

 

Immagine fornita da Shutterstock

 

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo