Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart City

Social distancing: rilevatori di presenza e temperatura in città e nei luoghi di lavoro

DEVA consente di inviare messaggi di supporto e sicurezza, segnalare aggregazioni di persone in aree pubbliche e private e misurare la temperatura corporea per regolare l'accesso alle strutture aziendali

Abbiamo visto come in questo drammatico frangente legato al Covid-19, comincia ad emergere la necessità di dotarsi di dispositivi che aiutino a garantire gli standard di sicurezza richiesti sia in questa fase di emergenza, sia nelle fasi successive di graduale ritorno alla normalità.

Powersoft, realtà specializzata nello sviluppo di amplificatori compatti per il settore audio professionale, ha sviluppato DEVA, un dispositivo multimediale che diffonde messaggi relativi alle misure per il contenimento del Coronavirus, rileva e segnala aggregazioni di persone in luoghi pubblici e privati, e misura la temperatura corporea regolando l’accesso alle strutture aziendali. In questo modo, supporta le autorità pubblica nel far rispettare le norme contro la diffusione dell’epidemia, ma anche le iniziative post-emergenza.

Un supporto hi-tech contro la diffusione del Covid-19

DEVA è un dispositivo multimediale utilizzato in vari Comuni italiani ed esteri, per inviare notizie di supporto ai cittadini, fornire informazioni sulle misure per limitare la diffusione del virus e aggiornare periodicamente sulle nuove linee guida emanate dal Governo.

Attraverso una telecamera incorporata e un faro led, identifica il numero di persone in aree pubbliche e private, come palestre, centri commerciali, luoghi di culto ecc., misura la lunghezza di una coda e la distanza che intercorre tra le persone. Nel caso di non rispetto delle regole, genera allarmi e avvisi localmente, inviando le informazioni in remoto ad una centrale operativa sia wi-fi che via rete cellulare 4G.

DEVA può essere abbinato anche ad un sistema di misurazione della temperatura corporea per il controllo dell’accesso di visitatori e dipendenti. Nel caso di valori che superano quello normale, il dispositivo avvisa automaticamente l’ospite, blocca l’accesso e informa chi di dovere remotamente.

DEVA: efficienza energetica e istruzioni per l’uso

WEBINAR
Machine Learning, Analytics e hybrid cloud a supporto della Cybersecurity. Ecco come in un webinar
Big Data
Intelligenza Artificiale

DEVA è un prodotto energeticamente efficiente che può funzionare anche in assenza di connessione ad una presa di alimentazione: in applicazioni per la messaggistica ed intrattenimento può essere alimentato con un ridotto pannello solare che lo rende installabile facilmente ovunque all’aperto. In mancanza del pannello solare oppure dell’alimentazione esterna, ha comunque una sua autonomia di funzionamento grazie ad una batteria interna ricaricabile.

Per consentire l’utilizzo di tutte le potenzialità di DEVA ai Comuni italiani già in possesso del dispositivo e per diffonderne l’utilizzo ad altri Enti ed Istituzioni Pubbliche e strutture private, Powersoft sta organizzando webinar dedicati. L’obiettivo è fornire tutti gli strumenti necessari per informare e proteggere, educando sui benefici dell’uso di DEVA, così da essere pronti, anche in futuro, a reagire a emergenze simili.

 

 

Immagine fornita da Shutterstock.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo