Case Study

IBM Maximo efficienta la manutenzione e migliora la sicurezza dell’aeroporto di Palermo

La collaborazione tra IBM, Elmi e GES.AP ha permesso di utilizzare la tecnologia IBM Maximo per digitalizzare la gestione degli asset e i processi manutentivi dell’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, prevenendo e riducendo i guasti e migliorando la sicurezza aeroportuale

Pubblicato il 02 Mag 2023

night-flight-g0083a1443_1920

L’Aeroporto Internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo è un hub vivace nel sud Italia, che facilita i viaggi di migliaia di passeggeri ogni anno e dal 2007 ha incaricato GES.A.P della realizzazione e supervisione di aree, infrastrutture e impianti del complesso aeroportuale, compresi il coordinamento di scalo, i sistemi informativi e di informazione al pubblico, la vigilanza e la sicurezza aeroportuale, oltre a servizi di natura commerciale. Per innovare i processi manutentivi, ridurre il rischio di incidenti e guasti e disporre facilmente di dati utili e affidabili su cui basare le decisioni aziendali, GES.A.P. si è rivolta alla tecnologia IBM Maximo. Una soluzione avanzata di Enterprise Asset Management, implementata da Elmi e costantemente manutenuta ed aggiornata a partire dal 2011, che ha permesso di definire registri dettagliati degli asset, migliorando le attività di manutenzione complessive ed efficientando le procedure di gestione del ciclo di vita, così da incrementare l’affidabilità e la disponibilità degli asset censiti. Ciò si è esteso ulteriormente alle aree Training, Safety e Procurement e quindi alle attività di formazione del personale, alla governance delle procedure di sicurezza e protezione dagli eventi avversi e alla gestione delle attività di approvvigionamento di beni e servizi per offrire alla città di Palermo un’infrastruttura all’avanguardia e in grado di rispondere alle esigenze di un traffico di natura internazionale.

La modernizzazione dell’aeroporto di Palermo: sfide e innovazione nella gestione degli asset

Trattandosi di infrastrutture dinamiche e complesse da gestire e programmare, è importante che gli aeroporti concorrano al processo di digitalizzazione e modernizzazione del paese in modo da affrontare le sfide presenti e future in maniera efficace ed efficiente a servizio della collettività. In questo frangente, la collaborazione tra GES.AP ed Elmi si è posta l’obiettivo di un continuo aggiornamento e sviluppo dei servizi ai passeggeri che visitano la Sicilia ai cittadini che vivono sull’isola da sempre.

Per garantire il successo della modernizzazione dell’aeroporto di Palermo, GES.A.P ed Elmi hanno fissato target ambiziosi in diverse aree: dalla gestione della complessità degli impianti, alla storicizzazione delle informazioni sugli interventi effettuati e sulle migliori pratiche, al tracciamento in tempo reale dei guasti ai macchinari e degli interventi di manutenzione, per ridurli almeno del 10%, oltreché diminuire il tempo necessario a produrre report e analisi sui dati aziendali. Inoltre, hanno cercato di migliorare le attività di controllo e ispezione delle piste, potenziando l’infrastruttura IT e coordinando in modo più efficace i programmi di manutenzione attraverso sistemi computerizzati.

Con l’ausilio della tecnologia IBM, si sono presi in analisi gli aspetti chiave dell’attività aeroportuale, come la gestione di asset e infrastrutture, la manutenzione programmata, il magazzino e la gestione dei guasti e dei rischi relativi alle attività aeroportuali. Per ogni tipologia di asset (impianti, automezzi, illuminazione, pista e ascensori), è stata analizzata la convenienza delle attività manutentive in termini economici, energetici e di impegno dei manutentori, confrontandoli con i costi che si sarebbero sostenuti assegnando le manutenzioni a fornitori esterni.

IBM Maximo: un successo nella gestione e riduzione dei costi dell’aeroporto

Con l’approccio analitico e i dati forniti da IBM Maximo è stato possibile raggiungere importanti risultati in termini di risparmio sui costi della manutenzione degli asset fisici e del personale dell’aeroporto per gestire i guasti e prevenire i rischi legati alle attività aeroportuali.

Con le analisi costi/benefici offerte dalla soluzione IBM è stato possibile risparmiare sui costi di diversi asset dell’aeroporto. Per esempio, nel caso degli ascensori, si è appurato che sarebbe stato più conveniente affidarsi a fornitori esterni ottenendo un risparmio del costo di gestione pari al 12% oltre che un aumento del 18% della loro disponibilità. Inoltre, modellando il software sui processi e sulla struttura aziendale di GES.A.P, è stato possibile ottenere diversi miglioramenti sulle attività manutentive più complesse dell’aeroporto, che vengono adesso assegnate e gestite più velocemente ed efficientemente in funzione di molti criteri.

Per quanto concerne la formazione del personale, l’integrazione di IBM Maximo ha permesso una gestione ottimale delle attività di formazione specialistica del personale, permettendo di definire i percorsi formativi tecnici in funzione delle diverse professionalità, monitorare l’effettiva fruizione dei corsi e completare i fascicoli personali con le attestazioni delle attività svolte.

La collaborazione con IBM si è rivelata utile anche nella gestione del Contact Center preposto a ricevere e smistare segnalazioni di guasti sugli asset: infatti si sono ridotti nettamente i tempi di identificazione e risoluzione, con un tempo medio di gestione diminuito del 19%.

Un contributo fondamentale è stato rilevato anche nella gestione dei processi di “Safety Management System”, dove Maximo ha garantito un maggiore controllo sui processi legati alla sicurezza aeroportuale, permettendo al management di individuare le aree più critiche ed intervenire con maggior efficacia. Ad esempio, si è riusciti a evidenziare che il maggior rischio in cui poteva incorrere l’Aeroporto era quello di collisione con fauna volatile. Di conseguenza, sono state dispiegate maggiori risorse nelle attività legate alla mitigazione del rischio, riducendo gli incidenti di questa tipologia dal 10% al 5%.

Per concludere, le tecnologie IBM e i dati raccolti da GES.AP, come frutto dei progetti nati dalla collaborazione pluriennale con Elmi, forniscono alla società strumenti utili non solo alla pianificazione e gestione dell’operatività presente ma anche alla prevenzione dei rischi futuri perché l’infrastruttura si mantenga resiliente e competitiva.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3