L’associazione ConTech IBIMI buildingSMART Italia accoglie BIMon

BIMon coglierà appieno le opportunità offerte da questa partnership strategica, continuando a innovare e ad offrire soluzioni all’avanguardia per supportare la trasformazione digitale nel settore delle costruzioni

Pubblicato il 21 Giu 2023

Riccardo Pagani, CEO di BIMon

In pochi anni si è affermata come protagonista nel campo delle soluzioni BIM (Building Information Modelling) e Digital Twin e oggi è pronta a fare il suo ingresso in IBIMI buildingSMART Italia, il capitolo italiano dell’organizzazione globale che guida la trasformazione digitale nel settore delle costruzioni. Fondata da Riccardo Pagani nel 2015, BIMon è un’azienda di riferimento nel settore delle soluzioni di digitalizzazione nell’ambito Contech (Construction + Technology) e Proptech (Property + Technology).

Entrando a far parte di un network dei massimi esperti in digitalizzazione in Italia, BIMon è determinata a sfruttare appieno le opportunità offerte e contribuire con il proprio know-how all’innovazione e all’avanzamento dei metodi di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione degli asset costruiti così da “potenziare la competitività dell’industria italiana a livello globale” commenta il CEO Pagani.

IBIMI buildingSMART

IBIMI buildingSMART Italia è un’associazione no profit iscritta al MISE ai sensi della legge 4 del 2013 che si pone come punto di riferimento per le aziende del settore delle costruzioni interessate a promuovere l’adozione delle tecnologie digitali e migliorare i processi di lavoro attraverso l’utilizzo del Building Information Modeling (BIM) e altre soluzioni innovative.

L’associazione, divenuta un attore chiave del BIM in Italia, rappresenta un mediatore neutrale tra tutti gli stakeholder della filiera edile, costituendo uno spazio unico di scambio e dialogo, in cui i professionisti del BIM condividono la loro esperienza per aumentare le proprie competenze. Oltre a favorire la collaborazione tra i suoi membri, IBIMI promuove lo sviluppo di standard aperti per consentire l’interoperabilità e la condivisione delle informazioni nell’industria delle costruzioni.

Qualche dettaglio su BIMon

Attualmente la società ha un portafoglio eterogeneo e diversificato in diverse categorie di intervento, come ospedaliero, aeroportuale e terziario, e vanta di più di 200 progetti realizzati con la metodologia BIM e digital twin. La società lavora infatti per properties, general contractors, società di servizi di architettura e ingegneria, imprese di costruzione e società di facility management. Tra i principali clienti, Lendlease, Impresa Pizzarotti, RFI, ADR, SEA, Gruppo HERA e Anas. Negli ultimi anni, BIMon sta inoltre innovando il suo business investendo su strumenti di Artificial Intelligence, Data Visualisation, Data Analysis e System Integration. Infine, opera a livello internazionale attraverso diversi brand e aziende controllate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2