Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Building

AON Smart Building: One Booking ottimizza lo sfruttamento delle risorse

Digiwhile, digital factory di Durante, ha messo a punto un progetto integrato tra design, tecnologia e soluzioni proprietarie al fine di creare un'esperienza unica per prenotare, gestire e collaborare in modo intelligente nel nuovo Smart Building di AON

Un’unica soluzione tecnologica per la prenotazione semplice e veloce di sale riunioni, desk di lavoro e parcheggi, ma anche organizzare eventi in video conferenza, accogliere e accreditare gli ospiti. Era questa l’esigenza principale di AON dalla quale è scaturito One Booking AON“, progetto di Durante SpA risultato finalista ai Digital360 Awards 2020 per la categoria Smart Working e CollaborationDigiwhile, digital factory di casa Durante, ha sviluppato un progetto integrato tra design, tecnologia e soluzioni proprietarie al fine di creare un’esperienza unica per prenotare, gestire e collaborare nel nuovo Smart Building di AON, in via Calindri a Milano.

Per approfondire, potete consultare questo articolo.

Due soluzioni smart per prenotare e gestire spazi e risorse

One Booking si basa su due soluzioni:

  1. Space Booking: progettata per la prenotazione di risorse condivise come le sale riunioni e le postazioni di lavoro, la navigazione indoor e il controllo di dispositivi audio-video e domotica di sala, condizionamento e illuminazione tramite app mobile;
  2. Easy Visit: pensata per la gestione del processo di accoglienza dei visitatori, elimina il registro cartaceo, semplifica il processo di accredito, rispetta la privacy degli ospiti ed è GDPR compliant nell’acquisizione dei dati personali e nell’erogazione delle credenziali wi-fi guest.

Una delle peculiarità tecnologiche del progetto è rappresentata dall’introduzione negli ambienti di Beacon Bluetooth BLE, in prossimità dei quali, viene rilevata la presenza dell’utente e visualizzate sull’app le opzioni di interazione con la risorsa in prossimità.

Con One Booking, la gestione degli spazi e del lavoro condiviso diventa più efficiente

Lo Smart Building di AON è stato progettato secondo un nuovo concept di spazio di lavoro condiviso e di luogo esperienziale aperto a tutti i dipendenti, consulenti e ospiti, con scenari di collaborazione disegnati partendo dal punto di vista dell’utente, dalle sue esigenze e aspettative.

Alla necessità di gestione intelligente degli spazi si sono aggiunte altre esigenze: semplicità d’uso della tecnologia di sala; gestione dello stato di impiego degli spazi per evitare overbooking e tracciamento tra prenotazione ed effettivo utilizzo; dashboard statistica per un report sui fruitori degli spazi; gestione delle gerarchie di accesso alle sale; prenotazione di spazi non standard come sale mensa e palestra. E ancora: attenzione per il lavoro condiviso; accoglienza veloce e d’impatto dell’ospite; user-centered design in base alle necessità specifiche di diverse tipologie utente (dipendenti, consulenti ed ospiti occasionali).

One Booking è un sistema integrato che risponde a tutte queste esigenze ed è capace di ottimizzare lo sfruttamento delle risorse disponibili. L’effetto è quello di aumentare la disponibilità di risorse senza effettivamente doverne aumentare il numero e lo spazio dedicato.

 

EVENTO - 4 NOVEMBRE 09:30
Città e territori: dall’emergenza alla ripresa
Smart city

 

Immagine fornita da Shutterstock.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo