Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Agrifood

Un transponder di nuova generazione per il tracciamento e la sicurezza alimentare del Made in Italy

Stiamo parlando delle etichette digitali sviluppate da p-Chip e Kaasmerk Matec per l’industria alimentare e in particolare, per il Consorzio del Parmigiano Reggiano. Il micro-transponder p-Chip integrato nella placca di caseina garantirà autenticità e tracciabilità in ogni fase della filiera del Parmigiano Reggiano. 

Un micro-transponder p-Chip, – società statunitense di semiconduttori – più piccolo di un grano di sale ed altamente resistente, integrato nell’etichetta di caseina, fornirà una garanzia in più sull’autenticità e sulla tracciabilità del Parmigiano Reggiano DOP nell’interesse dei produttori, di tutta la catena distributiva e del consumatore finale. 

In realtà, la tracciabilità di ciascuna forma di formaggio è già garantita dalla placca di caseina, introdotta dal Consorzio nel 2002, e assegnata al momento della nascita. Sulla placca, realizzata con proteine del latte e quindi edibile e sicura, è presente un codice alfanumerico unico e progressivo e un QR code: costituiscono la carta d’identità del formaggio che, in ogni momento e in ogni luogo, rende possibile identificarne l’origine. 

Ora, in collaborazione con Kaasmerk Matec – uno dei principali produttori europei di etichette in caseina per formaggi o cheesemarks – questo sistema viene portato ad un livello superiore grazie ad un micro-transponder digitale innovativo e sicuro, una crypto anchor che crea un “gemello digitale” per gli oggetti fisici.  

Ciò aiuta i produttori a proteggere i loro investimenti e la loro identità e dà ai consumatori la certezza di ricevere la composizione, il gusto e la qualità che si aspettano. Inoltre, garantisce trasparenza e tracciabilità in ogni fase del processo di produzione e distribuzione del formaggio. 

Dal settore alimentare alle bevande, dal farmaceutico all’elettronica, dai componenti automobilistici ai prodotti agricoli, le aziende utilizzano la tecnologia di tracciamento brevettata p-Chip anche per analisi di mercato, fidelizzazione al brand e di conseguenza migliorare i ricavi.

 

 

Immagine fornita da Shutterstock

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo