Tra IoT e Dati, il futuro dell’agrifood si gioca su cinque sfide

IoT, sensori e Big data, coniugati con una solida infrastruttura cloud, sono la chiave per l’innovazione 4.0 delle imprese del settore Agrifood. Ma quali sono le sfide da affrontare?

Pubblicato il 01 Giu 2018

agrifood

Nell’era della digital transformation, il mondo dell’Agrifood sta guardando con interesse alle opportunità che un nuovo approccio alle tecnologie porta con sé: un approccio sistemico, nel quale, grazie al cloud, le tecnologie sono messe al servizio di una strategia di revisione di processi e operation.

Nel momento in cui il fabbisogno alimentare della popolazione mondiale è destinato a crescere, come sottolinea l’Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano, pubblicato a gennaio di quest’anno,  è il momento di far leva sull’innovazione, anzi sull’innovazione 4.0, e sul ruolo dei dati per l’agricoltura 4.0, che si gioca sui processi, sui prodotti, sui bisogni e sui significati e che trae vantaggio dall’implementazione di diverse tecnologie e soprattutto da una sempre più attenta valorizzazione del dato, in una logica dichiaratamente 4.0.

Le 5 sfide per la competitività

Cinque sono comunque le afide che oggi le aziende dell’Agrifood devono affrontare:

  • food safety
  • gestione della supply chain
  • impatto ambientale
  • tracciabilità
  • trarre valore dai dati

Vieni a leggere il dettaglio delle cinque sfide: l’articolo, nella sua forma integrale, si trova a questo indirizzo. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2