Quattro tecnologie guidano la digital transformation nel settore agroalimentare

Sono ERP, IoT, Big Data e Cloud i quattro pilastri tecnologici su cui si basa la digital transformation nella filiera agroalimentare. La visione di Cegeka

Pubblicato il 13 Giu 2018

industria alimentare gelato produzione

In un articolo precedente abbiamo parlato delle cinque sfide che il settore dell’agrifood nel suo insieme deve oggi affrontare per sostenere la digital transformation : food safety, corretta gestione delle supply chain, tracciabilità, sostenibilità ambientale, corretta gestione dei dati.

Sono sfide imprescindibili per un comparto che nel nostro Paese impiega, tra agricoltura e industria alimentare, il 21,7 per cento della popolazione attiva e che ha assoluta necessità di non perdere la partita della competitività e che ancora non ha iniziato a investire sistematicamente in tecnologie, come emerge dalla ricerca “Gli impatti della Digital Transformation sul settore Agrifood”, presentata qualche mese fa dal Digital Transformation Institute.
La nota positiva è che il passato sembra essere alle spalle e che oggi sia per lo meno chiaro che il cambiamento di passo è necessario, se pure con qualche difficoltà nel reperire le competenze necessarie all’interno delle aziende del comparto, che mancano in qualche caso anche di una visione di insieme sugli investimenti da affrontare.

Trasformare la filiera dell’agrifood con le logiche dell’Industry 4.0

Da fatto resta da capire quali sono gli ambiti verso i quali è importante indirizzare investimenti e risorse e soprattutto con quali obiettivi.
La logica, a nostro avviso, è la stessa che si deve seguire nei progetti di Industry 4.0: connettività, integrazione, dati.

Tradotto in altri termini: ERP, IoT e IIoT, Big Data e Cloud.

Leggi l’articolo nella sua forma integrale a questo indirizzo: troverai una disamina delle quattro tecnologie e applicazioni sopra menzionate e l’analisi di una case history, quella di Sammontana, che vede impegnata una realtà come Cegeka, che da anni ha saputo andare “oltre l’ERP”, nel portare progetti di trasformazione ai player della filiera alimentare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4