Forum PA 2021: solo con la coesione si trasforma la PA in senso Smart | Internet 4 Things

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.PA 4.0

Forum PA 2021: solo con la coesione si trasforma la PA in senso Smart

L'annuale appuntamento dedicato all'innovazione digitale della pubblica amministrazione, quest'anno in formato completamente virtuale, si terrà dal 21 al 25 giugno

Siamo nel pieno di #road2forumpa2021: mancano infatti meno di 3 mesi a FORUM PA 2021, l’evento organizzato da Forum PA (società del Gruppo Digital 360) dedicato all’innovazione digitale della pubblica amministrazione, che si terrà dal 21 al 25 giugno. Nel corso dell’appuntamento, quest’anno in formato completamente digitale, si parlerà naturalmente di come rendere possibile l’evoluzione in senso smart delle città italiane, specialmente dopo l’ultimo anno di pandemia. Ad esempio, nel corso dell’evento si parlerà di come garantire lo sviluppo di servizi pubblici digitali sempre più semplici, accessibili e a misura di utente, approfondendo le iniziative previste dal Piano triennale per l’ICT pubblico 2020-2022 in tema di design, usabilità e accessibilità di servizi e portali della PA, integrazione e diffusione delle piattaforme abilitanti (SPID, CIE, PagoPA, app IO), partecipazione delle amministrazioni italiane alle iniziative avviate sul tema a livello europeo (Single Digital Gateway, WADcher).

Digitalizzazione e sostenibilità, due dei classici pilastri delle Smart City, saranno inoltre al centro dell’edizione 2021 di FORUM PA, che quest’anno guarderà con particolare attenzione anche agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Infatti, il tema centrale di FORUM PA 2021 sarà: “Connettere le energie vitali del Paese”: l’idea alla base è che l’attuazione del Piano di ripresa dovrà essere necessariamente una grande impresa collettiva. La pubblica amministrazione sarà il “motore” di questo Piano, ma solo se saprà realizzare con efficacia le missioni previste connettendo i soggetti dell’innovazione che lavoreranno per realizzare le linee di intervento e se saprà instaurare un dialogo continuo tra centro e periferia,  mettendo a sistema le migliori esperienze già realizzate nei territori. Oltre al tradizionale tema dell’Innovazione della PA, al Forum si parlerà molto di Trasformazione digitale, Transizione verde e inclusione sociale. On line è già possibile accedere al sito ufficiale di Forum PA 2021, dove si possono trovare gli eventi previsti in calendario (il sito sarà costantemente aggiornato e arricchito) ed effettuare la registrazione.

“L’edizione 2021 di Forum PA ha l’obiettivo di creare e rafforzare le connessioni tra i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi di quello che sarà il Pnrr – ha evidenziato Gianni Dominici, Direttore Generale di Forum PA– Stiamo lavorando a un grande evento digitale per: informare sulle azioni di innovazione, sulle esperienze migliori, sulle soluzioni; formare sugli argomenti di maggior rilevanza dell’amministrazione; rafforzare i legami forti tra i soggetti del cambiamento; connettere le amministrazioni centrali e i territori (PA locali, imprese, cittadinanza organizzata); fornire interpretazioni del presente per progettare il futuro”.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo