Si chiama “innoVaction”, il nuovo programma di innovazione promosso da Vodafone dedicato a startup, PMI e scaleup indirizzato allo sviluppo di progetti e soluzioni che facciano leva sull’integrazione delle deeptech (intelligenza artificiale, deep learning, robotica, blockchain, advanced manufacturing, quantum computing) con le infrastrutture e piattaforme di sperimentazione e connettività che la telco mette a disposizione, come 5G, Mobile Private Network, Edge Cloud, Internet of Things e STEP – Safer Transport for Europe Platform, la piattaforma pan-europea di mobilità cooperativa progettata per migliorare la sicurezza stradale e in grado di abilitare un ecosistema interconnesso grazie alla condivisione dei dati.
Indice degli argomenti
Un ecosistema di innovazione collaborativo
Con il coinvolgimento di cinque partner Ariston Group, AstraZeneca, Atac, Iveco Group e Pirelli che parteciperanno alle fasi di selezione, sviluppo e validazione delle soluzioni candidate, Vodafone si prepara a sostenere lo sviluppo di progetti che mirano a trasformare tre settori chiave: Healthcare & Wellbeing, Sustainable & Connected Mobility e Manufacturing & Logistics.
Per supportare lo sviluppo dei progetti selezionati, innoVaction mette sul piatto finanziamenti, consulenza, accesso ad ambienti di test presso l’Open Lab di Vodafone Italia a Milano e il supporto dei partner di Vodafone. Durante tutto il loro percorso le imprese saranno affiancate da Ariston Group, AstraZeneca, Atac, Iveco Group e Pirelli che metteranno a disposizione le loro competenze, ciascuna per il suo settore di riferimento, e che parteciperanno alla validazione dell’impatto di business delle soluzioni.
Con PoliHub per lo sviluppo sostenibile delle startup deeptech
Il programma di innovazione si arricchisce della collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione dell’Ateneo, la cui mission è quella di accompagnare la nascita e la crescita di startup deep tech verso un modello di progresso sostenibile.
Nello specifico, con il supporto del proprio network di esperti, PoliHub si occuperà di validare business model e value proposition di startup e imprese del programma.
Resterà aperta fino al 15 gennaio 2024 la raccolta delle candidature che è possibile presentare sul SITO UFFICIALE. Ma prima, il consiglio è di partecipare all’evento inaugurale “innoVaction Day” che si terrà il 14 novembre al Vodafone Theatre a Milano in occasione del quale si potranno reperire maggiori informazioni sul programma e conoscere soluzioni e tecnologie abilitanti. Sarà possibile prenotare anche l’incontro individuale con gli esperti Vodafone per essere pronti a finalizzare la candidatura del progetto.
L’erede di “Action for 5G”
“InnoVaction” prende il testimone da “Action for 5G“, il bando di Vodafone Italia che dal 2017 ha messo a disposizione delle imprese finanziamenti, risorse tecniche e supporto per lo sviluppo di progetti in grado di sfruttare al meglio il potenziale della tecnologia 5G.
Nell’arco di sei edizioni, Action for 5G ha ricevuto ed esaminato circa 2.400 candidature e ha finanziato 22 progetti nei più diversi ambiti di applicazione, dalla logistica alla sanità, dalla formazione all’intrattenimento.