I servizi digitali e innovativi spingono il fatturato di Digital360 nel 2020 | Internet 4 Things

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Open Innovation

I servizi digitali e innovativi spingono il fatturato di Digital360 nel 2020

Nonostante la congiuntura economica fortemente negativa, il Gruppo ha segnato un raddoppio a livello di EBITDA e un consistente miglioramento in termini di cash flow con un fatturato in crescita
Andrea Rangone, AD Digital360

Andrea Rangone, Presidente di Digital360

La trasformazione del modello di business ha permesso al gruppo Digital360 di ottenere buoni risultati anche nel 2020, caratterizzato e segnato dalla pandemia. Infatti, il fatturato del Gruppo risulta in crescita di circa il 5% rispetto all’esercizio 2019, recuperando la leggera contrazione avuta nel primo semestre. La dinamica positiva è l’effetto dell’importante crescita dei servizi digitali della Business Unit “Demand Generation” (eventi, comunicazione, lead generation, ecc.) e dei servizi a distanza, erogabili da remoto, della Business Unit Advisory (data protection, cybersecurity, smart working, ecc.) su cui il Gruppo investe da anni. I progressi in questo campo hanno consentito di recuperare la perdita di quelli legati all’organizzazione di eventi fisici tenuti in presenza che, a causa della pandemia, sono stati annullati. Estremamente significativa è stata la crescita del peso dei servizi ad abbonamento con ricavi ricorsivi (“Digital As A Service”) ha consentito un importante aumento dei margini operativi, con un Ebitda che ha superato i 5 milioni di euro, raddoppiato rispetto ai 2,5 milioni di euro del 2019. Questi numero hanno spinto anche l’andamento finanziario del Gruppo: nonostante gli importanti investimenti realizzati anche nel corso del 2020, è stato generato un cash flow di 4,9 milioni di euro, riducendo così la PFN (Posizione finanziaria netta) dai 6,3 milioni del 2019 a circa 1,5 del 31 dicembre 2020.

“La pandemia ha contribuito ad accelerare alcune dinamiche in atto già da anni sul mercato, cioè la trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. Ha inoltre fatto capire più chiaramente l’efficacia dei servizi digitali – come webinar, marketing online, remote selling, smart working, advisory remotizzata – su cui Digital360 punta da sempre e ha investito moltissimo. Gli effetti di queste dinamiche si iniziano a vedere sui risultati del Gruppo e saranno importanti, irreversibili, anche nel lungo termine, visti i cambiamenti culturali in atto nel nostro paese e le risorse ingenti in arrivo a supporto della digitalizzazione con i fondi Next Generation EU (Recovery Fund) – ha affermato Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 -. In questo scenario pensiamo di poter sfruttare bene le opportunità che si stanno creando, grazie ad un posizionamento unico sul mercato, ad importanti asset strategici sviluppati in questi anni e ad una gamma di servizi innovativi basati sulle tecnologie digitali con una componente crescente ad abbonamento”.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo