CNS e Politecnico di Milano inaugurano un ciclo di webinar sul Facility Management | Internet 4 Things

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Open Innovation

CNS e Politecnico di Milano inaugurano un ciclo di webinar sul Facility Management

Un programma di tre incontri in live streaming per innovare il settore dei servizi di Facility Management alla luce delle nuove sfide poste dall'emergenza sanitaria

Inserito nell’ambito dell’accordo quadro triennale che il CNS – Consorzio Nazionale Servizi ha siglato con il Politecnico di Milano, FuturHub rappresenta un’occasione importante per sviluppare progetti congiunti di innovazione e ricerca e promuovere una progettualità di carattere innovativo nel settore dei servizi di Facility Management, che consentirà al contempo di mantenere un elevato livello culturale fra i propri operatori e facilitare un aggiornamento professionale qualificato. Tre gli appuntamenti, tutti online, in una formula dinamica ed interattiva, che culminerà in un evento finale ad alta innovazione che si svolgerà a maggio, destinato a tuti gli attori della filiera del FM: soci, fornitori, centri di ricerca, stazioni appaltanti, imprese e istituzioni.

Come spiega Chiara Tagliaro, Ph.D. Politecnico di Milano, l’accelerazione di alcune tendenze già in atto a causa della pandemia e le trasformazioni messe rapidamente in atto dalla tecnologia, avranno un impatto nel medio-lungo termine sul modo in cui individui e organizzazioni utilizzeranno gli edifici e gli spazi urbani. “Per accompagnare questi cambiamenti è necessario che l’innovazione digitale supporti il monitoraggio del comportamento degli end-user, l’anticipazione dei loro bisogni e la verifica ex-post dell’efficacia degli spazi e dei servizi offerti. Lo spazio deve essere gestito ed erogato come servizio e i servizi, a loro volta, devono integrarsi alla componente spazio in modo da garantire efficienza ed efficacia”.

Primo appuntamento: temi e attori

Il webinar che inaugura la rassegna, “Il mondo dell’Impresa“, vedrà il 18 marzo 2021 i professori del Politecnico di Milano riuniti attorno a un tavolo digitale, con Open Fiber, che affronterà il tema delle opportunità e delle criticità del RE Management ed eFM che approfondirà il tema della connessione tra digitale e Facility Management. Il contributo del CNS verterà sul tema IoT e Property Management, con la testimonianza di CPL Concordia, che nell’ambito dei servizi di gestione energetica ai propri Clienti, ha applicato la tecnologia blockchain per il monitoraggio del comfort ambientale e dei servizi resi.

WHITEPAPER
Impianti e produzione: perché (e come) modernizzare la sicurezza
Logistica/Trasporti
Manifatturiero/Produzione

Aanche la modalità on-demand di fruizione di beni e servizi, la rete commerciale che punta tutto sul digitale e l’implementazione di modelli ibridi di istruzione e di lavoro saranno al centro del confronto a cui interverranno: il Presidente del Consiglio di Gestione del CNS Alessandro Hinna, la Prof.ssa Chiara Tagliaro del Politecnico di Milano, Michele Amendola, Responsabile servizi generali Open FIBER, l’Ing. Emanuele Malavasi-CPL Concordia, Ing. Daniele Grasselli e Ing. Marco Ingrilli – eFM, moderati dalla giornalista del TG1 Stefania Battistini.

Qui potete consultare il programma e registrarvi.

 

Immagine fornita da Shutterstock.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo