McDonalds sperimenta l’advertising georeferenziato

La nuova frontiera del Mobile Advertising è permettere alle aziende di comunicare ai propri clienti nelle vicinanze del punto vendita e in maniera…

Pubblicato il 01 Mag 2010

La nuova frontiera del Mobile Advertising è permettere alle
aziende di comunicare ai propri clienti nelle vicinanze del punto
vendita e in maniera contestualizzata al luogo in cui si trovano.
Si tratta di una grande novità che coinvolgerà anche il settore
della telefonia Mobile vista la tendenza sempre più diffusa ad
integrare servizi di navigazione GPS negli smartphone e la loro
diffusione esponenziale. Di particolare interesse in questo
ambito è il primo importante esperimento europeo condotto dalla
partnership tra McDonalds e Navteq. Il marchio di fast food ha
infatti avviato in Finlandia una campagna Mobile pilota
promuovendo la vendita di cheeseburger a un prezzo vantaggioso.
Gli utenti Nokia Ovi Maps (che si basano sulle mappe Navteq)
ricevono una segnalazione dell’offerta quando si trovano
nelle vicinanze di un punto vendita McDonalds e possono quindi
decidere se attivare la funzione di navigazione Click-to-navigate
che fornisce indicazioni su come raggiungerlo in auto o a piedi.
I risultati ottenuti sono al momento molto positivi: degli utenti
che hanno cliccato il messaggio, infatti, il 39% ha scelto
l’opzione click-to-navigate. Nel complesso, la campagna ha
ottenuto una percentuale di clic (click-through rate o CTR) pari
al 7%.

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