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Speciale Mobile Workspace: BlackBerry supporta il management e la forza vendita di San Benedetto

L’azienda del settore beverage ha dotato i propri dipendenti della soluzione Rim per aumentare l’efficacia e accedere tempestivamente alle informazioni  

Pubblicato il 01 Ott 2008

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San Benedetto è un’impresa operante nel settore
beverage dal 1956, che nasce per l’imbottigliamento di
acqua minerale ed estende successivamente il proprio business
alla produzione di bevande gasate di ogni tipo, anche
attraverso acquisizioni e joint venture con altre società.
L’azienda opera a livello globale e gestisce siti
produttivi localizzati in diversi paesi come Spagna, Francia,
Ungheria, Polonia, Messico e Repubblica Dominicana. Gli
stabilimenti italiani sono 4: a Venezia, Biella, Popoli e Nepi.
I dipendenti dello stabilimento veneziano sono circa 1300 a cui
si aggiungono 300 stagionali nel periodo estivo. San Benedetto
è un’impresa completamente integrata, che produce
direttamente dal granulato le bottiglie ed i tappi che utilizza
per l’imbottigliamento. Sono altresì di produzione
interna gli stampi di soffiaggio e le tecnologie accessorie. La
fabbrica di Scorzé, inoltre, è dotata di un magazzino
automatico che consente lo stoccaggio di 25.000 pallet.

BlackBerry per accedere alla Intranet

Il management e la forza vendita sono stati dotati di
dispositivi BlackBerry, introdotti grazie a Telecom Italia,
partner di BlackBerry, che consentono di accedere alla Intranet
sviluppata dalla Direzione IT anche quando sono fuori sede. Per
facilitare l’accesso e incentivare l’utilizzo
dell’applicazione, le pagine Web della Intranet sono
state realizzate in modo tale da essere facilmente visualizzate
anche su un display di piccole dimensioni. Nello specifico, il
management, attraverso tale applicazione, ha la possibilità di
tenere sotto controllo i principali dati di produzione
giornalieri, lo stato degli ordini e delle spedizioni. Dal
canto suo, la forza vendita accede, attraverso lo smartphone,
alle informazioni riguardanti i listini prezzi e le
scontistiche aggiornate, nonché alla situazione dei clienti,
verificando quali sono gli sconti e i prezzi applicati
abitualmente e lo stato di pagamento delle fatture arretrate.
Oltre all’accesso all’applicazione Intranet, i
manager ed i commerciali hanno la possibilità di usufruire di
un ulteriore servizio che si basa sulla tecnologia Push,
caratteristica dei dispositivi BlackBerry. In particolare,
previa iscrizione, è possibile ricevere messaggi di
“alert” provenienti dal sistema gestionale che
segnalano particolari “eventi” o situazioni che si
stanno verificando in azienda, relativi, ad esempio,
all’avanzamento della produzione, allo stato degli
ordini, alle vendite, ecc. Infine, è in fase di sviluppo la
possibilità di inserire i dati direttamente dallo smartphone
all’interno del sistema informativo aziendale attraverso
specifici form. In particolare, l’applicazione è stata
per ora sviluppata per l’inserimento degli ordini da
parte della forza vendita. Gli ordini standard, che rispettano
i prezzi definiti ex ante, vengono registrati automaticamente
all’interno del sistema, mentre gli ordini che prevedono
condizioni particolari di sconto devono essere successivamente
validati dal responsabile vendite. Il livello di sicurezza
nell’invio dei dati è particolarmente elevato, visto che
tutte le informazioni vengono criptate. Inoltre, solamente chi
è autenticato sul server aziendale ottiene l’accesso
alle pagine della Intranet attraverso il dispositivo
BlackBerry. Il canale di comunicazione è stato ulteriormente
reso sicuro creando accessi selettivi, con la possibilità di
navigare solo alcune pagine specifiche, a seconda del ruolo
ricoperto in azienda.

I benefici

L’utilizzo della soluzione di BlackBerry sia per il
management che per la forza vendita sono particolarmente
rilevanti. In particolare, il beneficio principale per il
management è relativo alla possibilità di ottenere
informazioni tempestivamente, con una riduzione del tempo
necessario per prendere decisioni. Attraverso l’accesso
alla Intranet o tramite gli avvisi in modalità push, gli
eventi vengono segnalati sullo smartphone nel momento in cui si
manifestano e danno la possibilità ai manager di intervenire
immediatamente in caso di necessità. Inoltre, è diminuito
sensibilmente il tempo che i manager passano al telefono per
cercare di ottenere informazioni, tempo che può essere
dedicato ad altre attività. Relativamente al processo di
vendita, i commerciali hanno a disposizione informazioni
aggiornate sul cliente e sugli ordini, in qualsiasi luogo.
Oltre ad un aumento di efficacia nell’attività di
vendita, l’utilizzo dello smartphone ha consentito di
ridurre sensibilmente il numero di errori conseguenti
all’applicazione non corretta di sconti e promozioni ai
clienti.

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