Expo 2015

Milano, una Smart City App per Expo 2015

Presentata al MWC di Barcellona da Telecom Italia ed Expo 2015, è pensata per far vivere la manifestazione e la città in modo immersivo e coinvolgente, anche grazie a Realtà Aumentata e Visual Search

Pubblicato il 05 Mar 2013

arengario-tablet-212856-130318174534

Telecom Italia ed Expo 2015 hanno presentato al Mobile World Congress di Barcellona il prototipo della ‘Smart City App’ dedicata appunto all’Esposizione Universale in programma a Milano tra due anni. Il progetto fa parte della collaborazione tra le due aziende per realizzare la ‘Digital Smart City Expo 2015’, e cioè un nuovo modello di città del futuro in grado di coniugare servizi tecnologici innovativi e sostenibilità ambientale.

In questo contesto, la App presentata a Barcellona vuol essere lo strumento di riferimento per fornire informazioni, servizi e intrattenimento su Expo 2015, sui Paesi partecipanti, sul territorio milanese e nazionale, sui partner e tutti gli attori coinvolti.

Lo scopo, spiega un comunicato, è assicurare una relazione costante con il visitatore, anche attraverso le reti mobile di nuova generazione LTE e i dispositivi più evoluti, garantendo esperienze sempre più coinvolgenti e complete.

Social, Urban Painting e Personal Assistant

In particolare il primo prototipo della Smart City App, realizzato in collaborazione con le società specializzate Telecom Design e Click‘n’Tap, integra tecnologie innovative come la Realtà Aumentata e il Visual Search, grazie alle quali è possibile vedere Milano oggi ed Expo 2015 domani in modo sorprendente, unendo la visione reale ad animazioni e contenuti multimediali che arricchiscono l’esperienza del cittadino e del turista. Inoltre l’App consente di sperimentare funzioni di interattività social, con modelli di comunicazione visuali (urban painting) e percorsi condivisi con i propri amici, con chi ha già vissuto le stesse esperienze o intenderà farle (personal assistant).

“La fruizione in ambito mobile di contenuti tecnologicamente evoluti, legati all’evento e alla città di Milano, è una delle peculiarità della prossima esposizione universale”, dichiara nel comunicato Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia, mentre Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., sottolinea che “questo prodotto sia un concreto esempio dei benefici che Expo 2015 produrrà, e produce già da ora, per i cittadini: un lascito importante per il futuro della città di Milano”.

Clicca qui per leggere l’opinione di Matteo Veneziani, Direttore Sistemi Informativi Expo 2015

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati