Zambon StoreApp: gestire il Marketing in farmacia è più facile con Vidiemme

La casa farmaceutica Zambon Italia usa un’App per tablet e una dashboard per indirizzare in modo puntuale le strategie di trade marketing sui prodotti di automedicazione del listino esposti a scaffale e nelle aree a libero servizio

Pubblicato il 09 Feb 2018

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Negli ultimi anni il canale farmaceutico è attraversato da un’ondata di trasformazione senza precedenti. Aumenta la presenza delle aree a libero servizio, all’interno delle quali è possibile acquistare non solo farmaci da banco ma anche integratori alimentari, prodotti cosmetici e omeopatici.

Ecco perché chi entra in farmacia non è più solo un “paziente” ma anche un vero e proprio cliente, un consumatore che si muove all’interno della farmacia, confronta i prodotti e li acquista in autonomia. Questa progressiva “retailizzazione” della farmacia impone al canale di rivedere le logiche di esposizione dei prodotti, puntando su strategie di trade marktineg più sofisticate ed efficaci.
Zambon Italia già alcuni anni fa ha deciso di istituire un reparto di Trade dedicato al marketing del punto vendita. Nel 2014  è stata inoltre creata la rete dei Pharmacy Trainer, una task force di informatori scientifici  che si occupano della formazione del personale che opera in farmacia, per aiutarlo a gestire efficacemente il consiglio al banco, fornendo inoltre tutta una serie di servizi tra cui  come rendere efficace la visibilità dei prodotti

Negli ultimi mesi, poi, è stata implementata StoreAPP, una personalizzazione per Zambon della piattaforma Sababa di Vidiemme Consulting. «Si tratta di una soluzione composta da un’App per tablet e da un pannello di controllo web, che ci permettono di monitorare in maniera puntuale e oggettiva il punto vendita», ci spiega in questa videointervista Silvia Casagrande, Trade Marketing Manager di Zambon Italia.

StoreApp è dedicata alla forza vendita della Rete Farmacia, quindi ad agenti e Pharmacy Trainer. I primi la utilizzano per controllare gli assortimenti e le attività di category, i secondi sono in grado di scattare foto della disposizione dei prodotti e segnalare eventuali carenze, annotando prezzi e promozioni e documentando anche l’attività della concorrenza. I dati sono inviati in tempo reale alla dashboard centralizzata, all’interno della quale vengono rielaborati per fornire indicazioni più precise e mirate sulle strategie di trade marketing, indirizzando in maniera puntuale le varie iniziative messe in atto.

Gli utenti apprezzano in particolare la facilità d’uso di StoreApp e la possibilità di avere una visione a 360° del punto vendita, letteralmente “in palmo di mano”. Le stesse dashboard di StoreApp sono, poi, diventate un elemento importante non solo in sede ma anche nelle riunioni che si svolgono periodicamente sul territorio tra area manager, agenti e pharmacy trainer.

«Un’App finalmente interessante e utile, all’interno della miriade di applicazioni tutte uguali che ci vengono proposte», conclude soddisfatta la manager nel video.

9 febbraio 2017

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