Comet è un’azienda bolognese che opera nel settore della
vendita al dettaglio di elettronica di consumo, materiale
elettrico ed illuminotecnica. La crescente complessità dovuta
a cicli di vita del prodotto sempre più brevi, alla richiesta
di elevata flessibilità e maggiore livello di servizio, ha
reso necessaria la riprogettazione dei processi logistici,
precedentemente caratterizzati da scarsa tracciabilità. Comet
ha quindi avviato l’introduzione di un sistema di
gestione del magazzino centrale tramite radiofrequenza (RF), in
sostituzione della precedente gestione cartacea.
L’intero deposito centrale impiega da 30 a 40 persone
dotate di terminale mobile sul quale vengono caricate le
picking list generate dal sistema gestionale attraverso la rete
wireless del magazzino. Le picking list vengono generate sulla
base degli ordini ricevuti dai punti vendita di Comet,
ottimizzando il percorso tra i corridoi del magazzino, per il
cui calcolo presto il sistema terrà conto anche del peso e del
volume di ciascun articolo.
Durante il giro di prelievo pilotato dai terminali RF,
l’operatore è chiamato a confermare la spunta dei pezzi
mediante la lettura del codice a barre univoco posto su ciascun
articolo. Attraverso la lettura e la trasmissione mediante rete
wireless, ogni operazione all’interno del deposito è
tracciata e ciò consente sia di conoscere in tempo reale lo
stato di avanzamento degli ordini, sia di monitorare ex post le
attività svolte dagli operatori. Grazie alla nuova soluzione
RF integrata con il sistema gestionale, il controllo dei
processi è migliorato, sia per la maggiore misurabilità delle
performance, sia per la migliore tracciabilità delle attività
svolte; Parallelamente a ciò, sono diminuiti gli errori in
fase di prelievo, precedentemente legati alla gestione
cartacea.