De Carlo Infissi

Sistema di comunicazione, come far dialogare le sedi aziendali | Internet 4 Things

La società pugliese migliora la collaborazione tra i dipendenti ed incrementa la sicurezza per lo scambio dei dati grazie ad un’infrastruttura di comunicazione tra le sedi periferiche operanti sul territorio nazionale ed internazionale.

Pubblicato il 04 Apr 2012

caso-carlo-infissi-194261-130318174050


Con
l’incremento del numero di turni lavorativi, la capacità
produttiva della De Carlo infissi è aumentata fino a circa 480
pezzi al giorno (pari a 110.000 infissi all’anno) per una
produzione 2010 pari a circa 46 mila pezzi complessivi.
L’azienda di Mottola, in provincia di
Taranto, ha avvertito la necessità di un nuovo sistema
di comunicazione più affidabile e sicuro in grado di abilitare
una maggiore collaborazione tra le sedi periferiche operanti sul
territorio nazionale ed internazionale
.



In collaborazione con
Security Architect, business partner Cisco l’azienda ha
intrapreso dal 2009 la ristrutturazione dell’infrastruttura
che ha previsto la sostituzione di tutti gli apparati di rete
Layer2 con nuovi apparati di Switching Cisco, e
l’inserimento in rete di un centro stella Layer3. Grazie
all’interfaccia con i nuovi switch Layer2,
l’infrastruttura di comunicazione ha consentito la
suddivisione della rete in Virtual Lan con la realizzazione di
vere e proprie isole con regole differenti l'una
dall'altra per un miglioramento della connessione in termini
di performance, affidabilità, più facile identificazione e
confinamento di eventuali pericoli sulla rete.

Gianni Romaniello, IT Governance della De Carlo Infissi, racconta
che «la nuova infrastruttura di
comunicazione consente una maggiore facilità di connessione che
oltre a meglio supportare l’attività dell’azienda
migliora il livello di servizio con la possibilità di accedere a
Internet in qualunque punto della struttura, assicurando, al
contempo, di abilitare future innovazioni legate alle tecnologie
informatiche a garanzia di un risparmio in termini di costi di
gestione
». La semplificazione e la
stabilità dell’attuale infrastruttura di comunicazione
hanno consentito una diminuzione del supporto tecnico a garanzia
di un risparmio in termini di tempi e costi dedicati.

Romaniello continua sottolineando che
«la centralizzazione
dell’accesso alla rete e delle risorse informatiche
permette alla De Carlo Infissi di uniformare i sistemi di
comunicazione aziendali con un maggior controllo del traffico
dati semplificando le attività di gestione dei sistemi
informativi e della sicurezza aziendale»
. Infine, la
nuova infrastruttura possiede le caratteristiche di scalabilità
e flessibilità necessarie per assecondare la crescita della De
Carlo Infissi.



Per ottimizzare la
disponibilità di accesso alla rete e la fruizione di servizi
Internet interni alla rete dall’esterno tra la sede
centrale e la filiale, la De Carlo Infissi ha proceduto
all'implementazione di un sistema automatico di gestione del
traffico di rete mediante l'ausilio di un ponte radio tra la
sede principale e la filiale
.

In tal modo, nel caso estremo ad esempio di
un’interruzione per danno fisico di tutte le linee dati
Internet attestate nella sede principale, in automatico sia il
traffico di rete verso Internet che il traffico in entrata verso
i servizi erogati vengono traslati verso l'altra sede in
maniera trasparente sia all'utente interno che agli utenti
esterni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati