Vidiemme Consulting: contenuti e App il segreto e nell’interazione

Pubblicato il 13 Giu 2012

Il panorama delle Mobile App è estremamente variegato e può contare su numerose case di rilievo. Non tutte però ,dopo la curiosità iniziale, riescono a mantenere vivo l’interesse dell’utente perché spesso si fa poca attenzione al suo desiderio di coinvolgimento.
Un’applicazione con migliaia di download non è sempre segnale di successo e solamente coinvolgendo l’utente con un’app interattiva si può contare su un ritorno di investimento in linea con le attese.

L’interazione è un fattore critico, quindi, a cui  Vidiemme Consulting, leader nello sviluppo e nella
consulenza in ambito mobile, presta molta attenzione. Per questo motivo oggi può contare su più di un centinaio di app sviluppate in contesti diversi come, per esempio, il
Branding, il Tempo libero ed il Booking di Servizi. Presentiamo di seguito
alcune case history.

De Cecco: prodotto e interazione.
Sviluppata  su piattaforma iOS, in collaborazione con Enterprise Consulting, l’app permette all’utente la fruizione di contenuti legati al brand abruzzese con l’aggiunta di alcune funzioni
innovative. Oltre alle news ed al catalogo con i prodotti
De Cecco, nella sezione Ricette è possibile ricevere consigli su come cucinare una particolare
pietanza in base alla quantità di pasta a disposizione ed al numero di porzioni da preparare. Un altro valido aiuto per l’utente è la Lista Spesa in cui è possibile annotare il nome e la quantità di un ingrediente da acquistare in modo da averlo sempre a portata di mobile.

Campo dei Fiori: “Social Trekking”. Sviluppata su piattaforma iPhone, quest’app offre contenuti utili a tutti gli amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta. Ideata da Kfield per il Parco Regionale
Campo dei Fiori (VA)
l’applicazione consente all’utente di scoprire itinerari suggestivi, raccolti per
aree tematiche (es. Sport, Natura, Arte e Cultura). È possibile ricercare un particolare percorso, visualizzarne il dettaglio e la mappa, dare un giudizio e, in caso di necessità, segnalare un emergenza alle autorità competenti. L’aspetto Social è legato al fatto di poter scattare una foto ad una delle attrattive presenti in un itinerario e condividerla su social network o via mail.

Take a Seat, “Mobile Booking”. Quest’app, sviluppata per iPhone, consente, tramite GPS, di conoscere i ristoranti più vicini che effettuano sconti e offerte Last Minute.
L’applicazione è disponibile in due versioni: Consumer e Business. La prima serve all’utente per visualizzare i ristoranti più vicini alla sua posizione,  procedere al booking da smartphone ed utilizzare un mobile coupon. La seconda, invece, permette ai ristoratori di inserire le loro offerte, comunicarle al possibile target e promuovere il proprio business in maniera semplice e rapida.

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