Strategie

Mobile: ora l’attesa è per Windows Phone 8

Il lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft per smartphone e tablet è tra le principali novità annunciate nel 2012, con modifiche sostanziali come l’integrazione di Skype e il supporto a NFC

Pubblicato il 14 Mar 2012

nokia-windows-phone-193180-130318174023

Il lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft per smartphone è tra le principali novità annunciate nel 2012. Il colosso statunitense sembra pronto a introdurre sul mercato la nuova versione del proprio sistema operativo denominato Windows Phone 8, al fine di ridurre il gap che lo separa dagli attuali leader del mercato: iOS di Apple e Android.

Come tappa intermedia Microsoft introdurrà Tango, che sarà con ogni probabilità l’ultima release di Windows Phone 7, e avrà l’obiettivo di abilitare le successive evoluzioni. Infatti, soltanto con la prima versione di Windows Phone 8, denominata Apollo, verranno apportate modifiche sostanziali che prevedono innanzitutto l’integrazione di nuovi interessanti strumenti come Skype – dopo l’acquisizione dell’azienda da parte di Microsoft – ma anche una riduzione della RAM richiesta e il supporto a quattro differenti risoluzioni dello schermo.

Permetterà inoltre agli utenti di apprezzare interessanti novità legate al supporto di nuove tecnologie come l’NFC, che abilita i pagamenti in prossimità, alla possibilità di utilizzare le schede di memorie Micro SD e ad un nuovo processore Multi-core che migliorerà sensibilmente le prestazioni dei device che utilizzeranno questo sistema operativo.

Da ultimo, gli sviluppatori saranno incentivati da una forte integrazione con Windows 8, il nuovo sistema operativo a marchio Microsoft per Pc, che agevolerà la compatibilità tra le applicazioni per Mobile e per Pc.

Secondo le ultime indiscrezioni, il sistema operativo dovrebbe essere pronto nel 2013; per tale data, l’azienda mira ad aumentare il numero di Applicazioni disponibili sul proprio Store di riferimento (Windows Phone Marketplace), puntando al raggiungimento delle 100.000 App pubblicate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati