Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Mobile App

Milano è la prima smart city italiana ad adottare la tecnologia NFC

Dal 23 al 25 ottobre la città ospiterà l’NFC & Mobile Money Summit, i cui partecipanti potranno sperimentare i primi servizi

Dal 23 al 25 ottobre la città di Milano ospiterà l’NFC & Mobile Money Summit, l’evento organizzato dalla GSMA con il supporto tecnologico di Telecom Italia dedicato ai temi della tecnologia di prossimità NFC (Near Field Communication) e alle sue applicazioni nel campo del Mobile Payment.

Nel corso della manifestazione i partecipanti riceveranno un cellulare e una SIM abilitati all’NFC con cui potranno, per esempio, sperimentare il ‘biglietto virtuale’ utilizzando i mezzi pubblici, pagare corse di taxi o effettuare acquisti in esercizi commerciali dotati di POS NFC (ne verranno dotati circa 1000 punti vendita entro la data dell’evento), interagire con smart poster pubblicitari e acquisire informazioni su beni artistici e architettonici sul proprio cellulare, offrendo un’anticipazione dell’applicazione di alcune delle soluzioni tecnologiche più innovative che saranno utilizzate in Expo 2015.

WHITEPAPER
Pagamenti digitali: come ottimizzare la gestione delle spese aziendali centralizzate?
Finanza/Assicurazioni
Pagamenti Digitali

“Sono orgoglioso che Milano ospiti il Summit dedicato alla tecnologia NFC, dopo Singapore. La nostra città – ha evidenziato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto – è la prima Smart City italiana e si presenta come crocevia internazionale e città attenta ai grandi cambiamenti tecnologici che possono migliorare il vivere quotidiano di cittadini, studenti, turisti. Lo sviluppo che riguarda il programma dell’Agenda digitale sta compiendo passi enormi, la rete wi-fi cittadine a oggi copre 245 luoghi diffusi della città che diventeranno 400 entro la prossima estate sull’intero territorio cittadino. L’NFC quindi rappresenta uno strumento della Milano del prossimo futuro, fino alla straordinaria occasione di Expo 2015”.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo