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@logistic Reply. La gestione del magazzino? Da oggi è on demand

Qualità, efficienza, riduzione del rischio ed alta flessibilità: ecco i sistemi di Warehouse Management a servizio.

Pubblicato il 01 Lug 2010

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@logistics Reply, forte dell’esperienza
quindicinale nella progettazione di sistemi informativi per il
Warehouse Management e nelle soluzioni web-based, studiati e
realizzati per un gran numero di clienti e applicati in
un'ampia gamma di settori industriali e distributivi,
porta oggi il modello del Software a Servizio (SaaS) nel
contesto dei sistemi per la gestione del magazzino
.
Questa proposta nasce dalla constatazione che alcune realtà
logistiche hanno esigenze che non sono oggi soddisfatte dalle
soluzioni WMS tradizionali ed è stata creata concentrandosi su
alcuni obiettivi fondamentali: ridurre in modo
significativo l’investimento per l’adozione di un
WMS, garantire al Cliente la massima flessibilità
nell’adeguare i costi ai volumi di business e ridurre al
massimo il rischio per chi opera in presenza di scenari
incerti
. SideUp Reply™ è un sistema per la
gestione del magazzino che è stato disegnato adottando questo
innovativo modello di distribuzione del software, mantenendo
grande attenzione agli obiettivi sopra indicati in modo da
garantire una gestione efficiente del magazzino anche in
quei contesti caratterizzati da una limitata disponibilità di
budget per investimenti in soluzioni IT
, scenari
operativi ad elevato rischio o variabilità, come contratti
logistici temporanei, necessità di start-up molto rapidi e
limitato supporto dalla struttura IT aziendale, ad esempio per
filiali locali o estere. SideUp Reply™ risiede sul web ed
è fruibile direttamente via Internet, non richiede
investimenti iniziali e riduce in modo significativo i costi di
esercizio eliminando la necessità di istallazione e il
mantenimento dei server dedicati
, poiché la gestione
del sistema è totalmente a carico del fornitore.

La soluzione è immediatamente disponibile tramite la
sottoscrizione di un canone mensile rapportato
all’effettivo consumo
: il costo può variare di
mese in mese a seconda del numero di utenze, delle funzionalità
attivate e del livello di assistenza richiesto. I suoi tempi di
attivazione, in un nuovo magazzino, sono estremamente rapidi in
confronto a quelli dei WMS tradizionali grazie
all’eliminazione delle attività di configurazione e
installazione presso il data center del cliente. La
fruizione del servizio direttamente da Internet consente anche un
nuovo più facile approccio alla soluzione potendola testare per
un periodo di prova gratuito
durante il quale
familiarizzare con il prodotto e valutarne in anticipo
caratteristiche e funzionalità. In questo modo si procede alla
sottoscrizione avendo una piena comprensione del prodotto e
riducendo significativamente i potenziali rischi insiti nella
modalità tradizionale di acquisto. Grazie alle sue innovative
caratteristiche, SideUp Reply™ è particolarmente indicato
per: le piccole e medie imprese che non vogliono sostenere il
rischio di investimenti elevati o che non dispongono di un
dipartimento IT e di un data center, gli operatori logistici per
gestire contratti di piccola entità o di breve durata, le grandi
aziende per tutte le attività o le filiali periferiche dove il
presidio di persone e sistemi IT centrali è più costoso.
In un contesto come quello della logistica, dove la
necessità di adattarsi rapidamente alle esigenze del business è
fondamentale
, SideUp Reply™ è la soluzione per la
gestione del magazzino che garantisce qualità, efficienza ed un
altissimo livello di flessibilità.



La parola al Cliente: l’esperienza

Geodis Wilson Geodis Wilson, società del Gruppo
Geodis e uno dei leader tra gli operatori a livello mondiale
nella gestione del trasporto internazionale, ha recentemente
adottato la soluzione SideUp Reply™ per la gestione del
magazzino della propria filiale di Ancona, un transit
point caratterizzato da tematiche di import/export e sdoganamento
merce.
“La nostra necessità era quella di
implementare un sistema di Warehouse Management che ci
consentisse di gestire e tracciare la merce in ingresso,
identificandola in unità di carico e stoccandola presso le
diverse aree del magazzino sottoposte a differenti regimi
doganali
. Il tutto con un accurato tracciamento della
movimentazione dei singoli bancali e del loro processo di
sdoganamento. Questo ci ha permesso di rispondere ai requisiti
imposti dall'Agenzia delle Dogane per l'ottenimento della
certificazione AEO (Authorised Economic Operator)” spiega
l’ing. Mauro Baldoni, IT Manager di Geodis Wilson Italia,
che si è occupato della software selection e della definizione
dei processi operativi in accordo con la direzione di filiale.
“La nostra scelta è caduta su SideUp Reply™ per i
suoi tempi di rilascio estremamente ridotti – il
sistema è stato reso operativo in appena una settimana – e
la flessibilità nella gestione dei costi operativi che una
soluzione erogata come servizio (SaaS) garantisce.
Con
SideUp Reply™ possiamo infatti modulare il canone mensile
di utilizzo seguendo le diverse necessità del business,
attivando o disattivando le funzionalità offerte dal sistema in
base all’apertura di nuovi contratti o alla cessazione
degli stessi, riducendo di conseguenza il rischio complessivo. Un
ulteriore aspetto che ha spinto la nostra scelta è stata la
fruizione del sistema senza alcuna installazione sui singoli
client (basta infatti il solo browser internet), e la
possibilità di condividere le informazioni via internet con i
nostri clienti che ci mette così nelle condizioni di offrire un
innovativo servizio a valore aggiunto alla nostra
clientela”.

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