La diffusione del cellulare vola verso quota 4 miliardi di utenti

Informa Telecoms & Media ha pubblicato alcune previsioni sul numero di linee mobili attese per la fine del 2008 e sull’evoluzione del mercato della…

Pubblicato il 14 Dic 2008

Informa Telecoms & Media ha pubblicato alcune
previsioni sul numero di linee mobili attese per la fine del 2008
e sull’evoluzione del mercato della telefonia mobile.
Secondo l’analista inglese, entro l’anno saranno 4
miliardi gli utenti di telefonia mobile, traguardo che verrà
raggiunto dopo solo 15 mesi dal raggiungimento di quota 3
miliardi.

Ad alimentare questa crescita impetuosa è la forte domanda
di servizi mobili nei mercati ad alto tasso di sviluppo come la
Cina e l’India: in questi due Paesi, in particolare, nel
corso degli ultimi sei mesi, si sono registrati 50 milioni di
nuovi utenti. La crescita è stata rilevante anche in mercati
come l’Indonesia, il Vietnam, il Pakistan e il Brasile. Le
previsioni si spingono fino al 2011, data in cui è fissato il
traguardo dei 5 miliardi di utenti. Informa Telecoms & Media
prevede, perciò, un rallentamento della crescita di utenti nei
prossimi anni per arrivare ad un tasso di crescita nel 2010
inferiore al 10% con una penetrazione in alcuni continenti che
rimarrà al di sotto della media mondiale (come ad esempio in
Africa).

A fronte di questo rallentamento, un tema molto importante
sarà la capacità di accrescere il valore degli utenti. A
proposito, interessanti sono state le dichiarazioni di Nick
Jotischky, analista Informa Telecoms & Media: «I
servizi mobile broadband, supportati da tecnologie quali HSDPA,
hanno reinventato il modello di business delle tecnologie 3G, e
stanno aiutando gli operatori a trovare nuovi flussi di guadagno,
con particolare riferimento alle fasce di utenti a reddito
medioalto”. Le Telco perciò stanno orientando le proprie
strategie e aumentando i propri sforzi al fine di trovare nuove
fonti di reddito e accrescere il valore degli utenti: il lancio
di servizi di connettività mobile e di servizi convergenti sono
due passi che vanno proprio in questa direzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4