Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Mobile App

L’anno d’oro del Tablet: superati i Mobile PC

Nel 2013 secondo Strategy Analytics sono state consegnate 231 milioni di “tavolette”, contro 186 milioni di personal computer portatili. «L’influenza del tablet sul mobile PC è chiara, basta vedere i nuovi fattori di forma 2-in-1 che stanno emergendo»

Il 2013 sarà ricordato come un anno storico per il mercato Tablet, e non solo per i tassi – peraltro sempre molto alti – di crescita delle consegne, ma per un traguardo simbolico estremamente significativo, e cioè il “sorpasso” nei confronti dei Mobile PC, come numero di unità vendute,. Un traguardo che ben pochi avrebbero immaginato fosse raggiunto in così breve tempo, visto che il primo tablet – l’iPad di Apple – è stato lanciato solo tre anni fa.

Secondo il report, “Mobile Computing Device Cannibalization: The Game Has Changed”, di Strategy Analytics, nel 2013 le consegne di Tablet raggiungeranno i 231 milioni di unità, contro 186 milioni di Mobile PC: un trend che è destinato secondo la società di ricerca a continuare negli anni prossimi.

«Il Tablet si è già creato un ruolo stabile e preciso nella mentalità dei consumatori, è visto come un device fondamentale per chi vuol fare attività di computing in mobilità», spiega Matt Wilkins, Director, Tablets and Wearables di Strategy Analytics. «Di conseguenza, le architetture di processori, i sistemi operativi e i fattori di forma dei tablet stanno giocando un ruolo dominante nell’ambito MCD (Mobile Computing Device, ndr)». Piattaforme come X86, ARM, Windows, iOS e Android sono tutte in competizione per ritagliarsi quote in questo mercato.

Apple, Google e Microsoft, spiega il report, stanno quindi combattendo una battaglia a tre per il mercato MCD, che nel 2017 vedrà i sistemi operativi Google rappresentare oltre il 40% delle consegne.

«L’influenza del tablet sul mobile PC è chiara, basta vedere i nuovi fattori di forma 2-in-1 (i cosiddetti PC “ibridi”: tablet componibili con tastiere per diventare laptop, ndr) che stanno emergendo nel mercato PC», osserva Peter King, Director, Tablet and Touchscreen Strategies (TTS) di Strategy Analytics. «Questi nuovi fattori di forma incorporano alcune delle più interessanti innovazioni emerse nel mercato PC negli ultimi anni».


Fonte: Strategy Analytics, 2013

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo