Al via l’Italian Award for NFC Mobile Payment & Service

Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, insieme a Telecom Italia e GSMA, promuovono il riconoscimento per stimolare la generazione di idee innovative

Pubblicato il 25 Set 2012

Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Telecom Italia e GSMA, promuovono l’Italian award for NFC Mobile Payment & Service con l’obiettivo di stimolare la generazione di idee fortemente innovative e creative nell’ambito di servizi Mobile NFC.

La tecnologia Near Field Communication non è di recente introduzione, eppure mai come in questo momento i tempi sembrano maturi per una sua affermazione su larga scala a livello internazionale. Anche in Italia cresce l’attenzione verso il fenomeno, con eventi e conferenze dedicate al tema dei nuovi servizi mobili che sfruttano questa tecnologia di prossimità. Nonostante la scelta di Apple di non inserire la tecnologia NFC su iPhone 5, gli altri grandi Device Manufacturer come Samsung, Nokia o RIM hanno ormai numerosi modelli che la integrano.

In Italia ad oggi ci sono già oltre 1,1 milioni di utenti (Comscore, luglio 2012) che hanno un telefono con la tecnologia NFC in tasca, ma ancora non esistono dei servizi per utilizzarla. A dare il proprio originale contributo sono quindi chiamate persone o aziende, anche startup, che abbiano in mente iniziative innovative, solo in fase di concept o in via di sviluppo, propedeutiche per nuovi servizi SIM-based implementabili su device dotati di un modulo NFC.

Gli ambiti di applicazione sono molteplici: pagamenti, ticketing, access, identification, couponing, loyalty, ecc. Ciascun partecipante potrà presentare fino a due proposte, iscrivendosi sul sito www.nfc-award.it entro il 15 ottobre. Il Comitato di valutazione analizzerà le candidature ricevute secondo i criteri di innovatività e di potenzialità di mercato.

La premiazione dei vincitori avverrà in occasione di uno dei più importanti eventi internazionali sul tema del Mobile Payment, l’NFC & Mobile Money Summit organizzato da GSMA (Associazione internazionale degli Operatori telefonici), che si terrà a Milano nei giorni compresi tra il 22 e 25 ottobre 2012. Si tratta di un appuntamento di respiro internazionale, organizzato dalla GSM Association, che vuole fare il punto sulle strategie che gli operatori mobili stanno approntando per salire sul treno del “denaro mobile”. Sottoponi la tua proposta all’Italian Award for NFC Mobile Payment & Service entro il 15 Ottobre 2012, clicca qui!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2