Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Direttore Responsabile: Mauro Bellini

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Mauro Bellini

.IoT Library

IoT, Vodafone entra nel mercato consumer: nasce V by Vodafone

Il gruppo annuncia il lancio di nuovi prodotti B2C per l'Internet of Things: dispositivo per l’auto, videocamera 4G, tracker per animali e valigie. In arrivo anche un marketplace per gli sviluppatori

Vodafone lancia V by Vodafone ed entra nel mercato consumer dell’Internet of Things, con l’obiettivo di consentire ai clienti di connettere milioni di prodotti per il tempo libero e la casa alla piattaforma di connettività IoT del Gruppo Vodafone. La compagnia di telecomunicazioni la definisce un “ecosistema che consente di connettere e gestire una varietà di oggetti IoT, tra cui un dispositivo per l’auto, una videocamera 4G, un tracker per gli animali domestici e uno per oggetti come borse e valigie”.

L’ingresso nell’universo consumer dell’Internet of Things arriva dopo l’esperienza acquisita negli anni nel mondo enterprise, in cui conta oltre 59 milioni di oggetti connessi e una piattaforma per la gestione di diverse soluzioni in molteplici settori con un approccio legato alla centralità dei dati e all’utilizzo di Big Data. Gli analisti stimano che entro il 2020 saranno oltre 370 milioni gli oggetti di elettronica di consumo e smart home in grado di connettersi alle reti IoT nei Paesi in cui Vodafone è presente, rispetto ai 50 milioni di oggi.

Vittorio Colao, ceo del Gruppo Vodafone

“L’Internet delle cose ha già iniziato a modificare il modo di fare business. Nei prossimi dieci anni, l’espansione dell’IoT nel mercato Consumer comporterà un cambiamento altrettanto radicale nel modo di vivere delle persone, nelle loro case e nel tempo libero – spiega Vittorio Colao, ceo del Gruppo Vodafone -. V by Vodafone rende semplice la connessione di un’ampia gamma di prodotti, per la sicurezza delle persone e delle cose a cui i clienti tengono. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle persone la nostra esperienza e leadership globale nell’IoT per consentire loro di vivere pienamente la prossima fase della rivoluzione digitale”.

Sim, app e molto altro: tutte le novità IoT di Vodafone

V-Pet by Vodafone

Il lancio di V by Vodafone comprende una serie di strumenti che promettono di abilitare le nuove frontiere dell’IoT. A partire dalla V-Sim, cioè una Sim specificatamente pensata per essere utilizzata all’interno di oggetti connessi, da oggi in dotazione con ciascun prodotto della linea V by Vodafone (dal prossimo anno sarà acquistabile anche singolarmente e presso altri rivenditori). Non poteva mancare l’applicazione per smartphone, che consente di gestire attraverso un’unica interfaccia tutte le V-Sim dei propri dispositivi IoT in modo semplice e intuitivo. Per attivare i prodotti, spiega Vodafone, basta inquadrare il QR code presente sulla confezione, selezionare il pagamento, e associare il prodotto alla propria SIM Vodafone Consumer.

A sostenere questo ecosistema connesso sarà ovviamente la rete Vodafone per l’IoT che permetterà ai dispositivi connessi di contare su una connessione stabile, ovunque si trovi il segnale di rete mobile, e quindi su performance migliori di quelle garantite ai dispositivi funzionanti tramite wi-fi. Ci sono poi un unico piano tariffario, calcolato in base alla tipologia di oggetto da connettere con addebito su un’unica fattura e senza costi aggiuntivi, e un marketplace per gli sviluppatori IoT che vedrà la luce il prossimo anno.

Dall’auto alla valigia, il nuovo portafoglio IoT della telco

La linea di prodotti V by Vodafone è stata sviluppata tenendo conto di ricerche di mercato che hanno coinvolto oltre 15 mila clienti in Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. I primi quattro prodotti V by Vodafone presentati in occasione del lancio sono V-Auto by Vodafone, V-Bag by Vodafone, V-Camera by Vodafone e V-Pet by Vodafone. Altre categorie seguiranno nel 2018. Tutti i prodotti V by Vodafone possono essere acquistati dai clienti Vodafone da oggi nei negozi Vodafone selezionati in Italia, Germania, Spagna e Regno Unito, o online al sito v.vodafone.com.

V Auto by Vodafone

V-Auto by Vodafone utilizza la stessa tecnologia IoT sviluppata da Vodafone per connettere alcuni modelli d’auto delle principali case automobilistiche. Il dispositivo “Plug & Drive” è compatibile con i principali modelli di auto prodotti dal 2002 in Europa. Il dispositivo “V Auto by Vodafone” può essere installato e configurato nella macchina in pochi secondi, direttamente dal cliente. Una volta connesso, V-Auto by Vodafone consente di accedere alla chiamata Sos per ricevere aiuto in caso di emergenza o di incidente (la stessa tipologia di funzionalita’ dell’eCall che nel 2018 diventerà obbligatorio per tutte le auto vendute in Europa), alla funzione “Trova la mia auto ”, per geo localizzare e monitorare la posizione del proprio veicolo, e al “Livello di sicurezza della guida ”, un punteggio che consente al guidatore di controllare e valutare il proprio stile guida per ogni percorso, con l’obiettivo di migliorare e rendere più sicuro e sostenibile il proprio modo di guidare.

V-Camera by Vodafone

V-Camera by Vodafone è invece la video camera di sicurezza in alta definizione che si connette in automatico alla rete Vodafone. Grazie ad essa, i clienti potranno monitorare e registrare da remoto qualsiasi luogo coperto da rete 3G e 4G. Ci sono poi V-Pet by Vodafone, il tracker per animali domestici che consente di monitorarne la posizione, i movimenti e lo stato di attività e V-Bag by Vodafone (nella foto di copertina), il tracker per valigie, borse a mano e zaini pensato per ridurre il rischio di furti e smarrimento. Anche in questo caso, è possibile impostare una o più aree entro le quali la borsa può essere spostata, ricevendo degli alert nel caso in cui queste fossero oltrepassate.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 giugno 2017