Digital Transformation

Gruppo Celli accelera sulla digitalizzazione del beverage dispensing

Uqido srl, software house specializzata in IoT, Realtà Aumentata e Virtuale, AI e Computer Vision apporterà al Gruppo Celli le competenze per offrire al consumatore nuove esperienze di consumo e all’industria del beverage la possibilità di implementare nuovi modelli di business anche sostenibili

Pubblicato il 08 Lug 2022

Guidare la transizione digitale e tecnologica dell’industria del beverage, fornendo al mondo dell’erogazione nuove esperienze di interazione digitale e di consumo e al settore la possibilità di implementare nuovi modelli di business, rispettando al contempo il tema sempre più sentito della sostenibilità ambientale. E’ una visione chiara quella di Gruppo Celli, azienda specializzata nella progettazione e produzione di impianti e accessori per l’erogazione di bevande, che ha deciso di acquisire il 70% del capitale di Uqido srl, software house padovana specializzata in soluzioni IoT, Realtà Aumentata e Virtuale, AI e Computer Vision. Si tratta della seconda acquisizione nel 2022 dopo la spagnola Reyvarsur e l’undicesima in sette anni, e insieme all’apertura delle sedi commerciali in Francia e Spagna, rientra in un progetto di crescita che vede il Gruppo Celli guardare al 2022 con un obiettivo di fatturato del +30% sul 2021, anno in cui era già stato recuperato il fatturato pre-pandemia. 

celli uqido

Uqido è un’eccellenza italiana con sede a Padova e Milano operante nel settore ICT e delle new technologies. Con un team di 30 sviluppatori è specializzata su quattro principali linee di business: Extended Reality (XR), dove tecnologie immersive permettono di ampliare l’esperienza del mondo reale attraverso l’impiego di elementi virtuali; Computer Vision e Intelligenza Artificiale, dove con elaborati algoritmi procedurali, sistemi di Artificial Intelligence e Machine Learning, macchine e computer imparano a riconoscere e catalogare correttamente oggetti, situazioni ed eventi; Internet of Things (IoT), dove qualsiasi elemento fisico acquisisce la capacità di ricevere e trasferire dati tramite la rete, ed in fine la Divisione ERP dove vengono sviluppate piattaforme gestionali personalizzate. 

“Il Gruppo Celli ha una visione chiara: digitalizzare il mondo del beverage dispensing per offrire al consumatore finale nuove esperienze di consumo e all’industria del beverage la possibilità di implementare nuovi modelli di business – afferma Mauro Gallavotti, amministratore delegato del Gruppo Celli – Grazie alla digitalizzazione i brand possono dialogare direttamente con il consumatore, guidarlo al ‘point of pouring’, offrire un’esperienza nuova e nuove bevande personalizzate, reinventare le ‘revenue streams’ ottimizzando i costi e tenendo sotto controllo la qualità. Solo attraverso questa creazione di valore si potrà sostituire il ‘single use packaging’, con grandi benefici in termini di sostenibilità. Con l’ingresso di Uqido, il Gruppo Celli avrà competenze e capacità per accelerare questa transizione”. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2