Nuovi trend

Extended Reality e AI per la digitalizzazione dei manuali tecnici

Vection Technologies ed Expert.ai hanno stretto una partnership per realizzare un sistema che permetterà di svolgere mansioni di manutenzione e riparazione senza dover consultare fisicamente un prontuario, ma sfruttando algoritmi di Natural Language Processing e tecnologie XR

Pubblicato il 12 Apr 2023

Digitalizzazione manuali tecnici

La rivoluzione innescata dai sistemi di intelligenza artificiale (AI) come ChatGPT non accenna ad arrestarsi. Una delle ultime novità su questo fronte nasce dalla collaborazione tra Vection Technologies ed Expert.ai. Entrambe società nate in Italia, ma che hanno seguito strade diverse che vedono oggi la prima quotata all’Australian Securities Exchange e la seconda sull’AIM di Piazza Affari, si sono alleate per sviluppare una soluzione combinata di digitalizzazione dei manuali tecnici. L’iniziativa rappresenta una particolare applicazione delle varie tecnologie riconducibili nell’ambito dell’extended reality (XR) al servizio della formazione e della manutenzione, così come analoghi esperimenti “immersivi” riferiti al Metaverso.

In questo caso ciascuna delle due realtà porta in dote le rispettive competenze. Vection Technologies mette a disposizione la sua esperienza nell’utilizzo del 3D per la collaborazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi. Expert.ai, da parte sua, integra nella soluzione i suoi algoritmi avanzati di Natural Language Processing (NLP). L’esito è una nuova modalità per usufruire delle informazioni che occorre avere sott’occhio in qualsiasi contesto tecnico, ma con il vantaggio di renderle più accessibili e di poterle ottenere anche con le mani occupate.

Digitalizzazione dei manuali tecnici: in cosa consiste?

La partnership prevede di implementare degli avatar per l’interazione uomo-macchina, in grado di fornire agli utenti istruzioni passo-passo così da guidarli nel processo di risoluzione dei problemi. Gli utenti, in sostanza, potranno dialogare con gli avatar tramite il linguaggio naturale per ricevere risposte precise alle loro domande. Cosa che sarà possibile ottenere, analogamente a quanto avviene già oggi con ChatGPT, grazie agli algoritmi NLP e di deep learning integrati nel sistema. E affinché questa capacità possa facilitare i compiti del personale chiamato a intervenire in un determinato contesto produttivo, la soluzione sarà compatibile anche con dispositivi di Mixed Reality (MR) quali HoloLens e Google Glass.

L’impatto dell’innovazione potrebbe essere enorme. Basti pensare, ad esempio, a un meccanico che oggi lavora in maniera tradizionale al motore di un’auto. Invece di dover sfogliare un manuale di carta o di essere costretto a consultarlo su un device mobile come un tablet, potrà farlo tramite l’avatar che, interpellato, risponderà in maniera circostanziata al quesito posto. Contemporaneamente, il meccanico potrà visualizzare sul proprio dispositivo MR le istruzioni pertinenti su come diagnosticare il problema e su come risolverlo con maggiore facilità e tempismo.

Vection Technologies e Expert.ai, il perché della partnership

“Siamo entusiasti di collaborare con Expert.ai per sviluppare questa soluzione innovativa” ha commentato Gianmarco Biagi, Managing Director di Vection Technologies, aggiungendo che l’obiettivo del sodalizio è quello di “offrire alle imprese strumenti avanzati per aumentare l’efficienza e la produttività, così da generare un impatto positivo sui loro risultati”. Parole confermate da Walt Mayo, CEO di Expert.ai, che infatti ha affermato: “Siamo lieti di questa nuova partnership: combinando avatar XR e tecnologie per il linguaggio naturale basate sull’intelligenza artificiale portiamo sul mercato una soluzione dirompente, in grado di allargare i confini della nostra esperienza digitale”.

Adesso resta solo da capire quando sarà disponibile e quali saranno le aziende che decideranno di adottarla per prime, tenuto conto che i possibili ambiti di impiego sono moltissimi. In pratica, tutti quelli che si servono di manuali tecnici per svolgere attività di manutenzione, assistenza e riparazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3