Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.IoT Library

Con Visualys, EFA rafforza l'integrazione IT-OT in ottica data-driven Automation

Le soluzioni di Visualys completano l’offerta che da anni EFA Automazione propone in ambito di teleassistenza e telecontrollo, integrandosi perfettamente con il brand Ewon di HMS Networks

A dicembre dello scorso anno, Relatech sottoscriveva un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di EFA Automazione con l’obiettivo di integrare le loro expertise nelle Digital Enablers Technologies e nell’Industrial IoT per contribuire all’innovazione del tessuto manifatturiero italiano, con l’insieme di tutte le competenze, tecnologie e asset nel mondo della convergenza IT/OT indispensabili per la realizzazione di processi di digitalizzazione di valore.

Recentemente, la società milanese che si occupa di connettività, soluzioni di Industrial Communication e piattaforme software per applicazioni IIoT ha chiuso un accordo di partnership commerciale con Visualys GmbH, start-up tedesca del gruppo Wachendorff che, sviluppando soluzioni per la visualizzazione e l’analisi dei dati, va a rafforzare la leadership di EFA nell’ambito di soluzioni dedicate alla connettività, al controllo da remoto, all’integrazione e alla convergenza OT-IT in ottica di Data Driven Automation.

 

 

Per tenere traccia istantaneamente dello stato e delle performance di una macchina, Visualys ha sviluppato, in particolare, una KPI dashboard basata su Ewon Flexy, il gateway di HMS Networks distribuito e supportato in Italia da EFA Automazione. Facile da progettare e operativo in pochissimo tempo, questo cruscotto permette di visualizzare in modo semplice i dati di macchina – che non vengono portati su cloud – ed è accessibile da qualsiasi tipo di dispositivo (desktop, tablet, smartphone…) e da ogni parte del mondo.

La KPI Dashboard di Visualys non è da considerare un sostituto della visualizzazione HMI o di un sistema SCADA, ma come estensione delle funzionalità offerte dell’hardware Ewon Flexy. Anche i sistemi meno recenti possono essere aggiornati con questa visualizzazione in pochi minuti e con il minimo sforzo. È possibile, inoltre, leggere i dati da quasi tutti i tipi di controller o PLC senza che ciò richieda specifica programmazione.

Il cruscotto è stato sviluppato per essere mobile responsive. Grazie alla tecnologia Ewon & Talk2M, è possibile visualizzare il proprio impianto o le macchine in modo rapido e semplice direttamente sul proprio smartphone, senza dover installare applicazioni.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo