Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.IoT Library

Bayer Monsanto: Advancing Together all'insegna della Smart Agriculture e dell'IoT

Con oltre 2 miliardi di dollari di investimenti in Ricerca e Sviluppo il colosso che nasce dall'acquisizione di Monsanto da parte di Bayer è fortemente orientato all'innovazione e allo sviluppo della Smart Agrifood in tutto il mondo

schermata-2016-09-16-alle-13-43-30Il claim scelto dalle due aziende e l’hastag che ha accompagnato l’annuncio dell’acquisizione di Monsanto da parte di Bayer è Advancing Together, avanti insieme per creare, come hanno sottolineato i top manager di entrambe le aziende,  una nuova grande realtà dell’agrifood a livello mondiale. Il messaggio è chiaro e vuole affermare chiaramente che questa acquisizione arriva dopo un percorso lungo e non facile, costellato da diversi passaggi, è il frutto di  una attenta analisi delle potenzialità di entrambe le aziende e della complementarietà a sia a livello di prodotti e servizi sia a livello di copertura di mercati a livello mondiale.

Per Bayer questa è la più grande acquisizione di una impresa tedesca fuori dai confini tedeschi ed è stata sancita dalla conferenza stampa congiunta che ha visto assieme, il Chief Executive Officer Bayer Werner Baumann e il Chairman e Chief Executive Officer di Monsanto Hugh Grant. E uno degli argomenti che più sono stati sottolineati nel corso dell’annuncio riguarda proprio le potenzialità legate allo sviluppo tecnologico. Monsanto è tempo impegnata soprattutto negli Stati Uniti e in Sud America nello sviluppo di progetti di Smart Agriculture e di Digital farming, Internet4Things ha recentemente dato notizia di un progetto avviato con Microsoft con Monsanto in Brasile per lo sviluppo di startup dedicate al Foodtech.

Monsanto agriculture

Ma veniamo all’accordo: Bayer e Monsanto hanno annunciato la firma di un accordo definitivo in base al quale Bayer acquisirà Monsanto per 128 dollari per azione in una transazione interamente in contanti.

WHITEPAPER
IoT e Smart Agriculture: in crescita le soluzioni
Smart agrifood
Precision agricolture

Werner Baumann, CEO di Bayer AG ha voluto sottolineare che questa operazione rappresenta un importante passo avanti per il business Bayer Crop Science e rafforza la posizione di Bayer nell’ambito Life Science.
Hugh Grant, Chairman e CEO di Monsanto sottolinea l’importanza in termini di spinta all’innovazione per il mondo agrifood.
E il potenziale in termini di ricerca e sviluppo per le due aziende vale qualcosa come 2,5 miliardi di euro e nei primi messaggi legati ai piani che seguiranno questa operazione appare evidente l’importanza della ricerca e dell’innovazione nell’ambito del digitale delle soluzioni che attengono anche agli ambiti dell’IoT e della Smart Arifood in particolare.

 

 

 

 

 

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo