Anche Industry 4.0 e fabbriche digitali tra i temi di Dell Technologies Forum Talk

Appuntamento il prossimo 12 novembre con Dell Technology Forum 2019, che quest’anno raddoppia e affianca ai contenuti del grande evento fisico un ricchissimo e originale palinsesto di contenuti in live streaming con esperti, analisti e case history di imprese e organizzazioni

Pubblicato il 28 Ott 2019

DTF-Real-Transformation-1024x588

Il vero valore della Digital Transformation sta nella capacità di abilitare moti di cambiamento nelle aziende, nelle organizzazioni, nella società. Un cambiamento tale che è corretto oggi identificare con un’idea di “Real Transformation”.
Una trasformazione digitale e una trasformazione reale, dunque. E sono questi i temi portanti di Dell Technologies Forum, che si svolgerà a Milano il prossimo 12 novembre, affiancato in questa edizione da un evento parallelo tutto digitale: DTF TALK.
DFT TALK, Dell Technologies Forum TALK, si configura come evento in live-streaming, un “evento nell’evento”, nel corso del quale le tematiche centrali della giornata troveranno spazio di approfondimento attraverso con incontri, insight, testimonianze, casi utenti, opinioni di esperti, analisti e osservatori del mercato, insieme ai giornalisti delle testate Digital360.

Mettete subito in agenda questo appuntamento e registratevi fin da ora al DTF TALK . Vi aggiorneremo sul palinsesto della giornata, che si sta arricchendo ogni giorno di contenuti originali e di contributi di analisti, ricercatori ed esperienze di imprese di diversi settori

In particolare, la discussione si articolerà intorno ai quattro grandi pilastri che costituiscono la Digital Transformaton e che di fatto abilitano la Real Transformation:
– IT Transformation
– Application Transformation
– Security Transformation
– Workforce Transformation.

I quattro temi saranno affrontati con il contributo e il supporto di rappresentanti del mondo Dell Technologies, con analisti e ricercatori, con i partner della società, con i rappresentanti di imprese e organizzazioni che verranno a raccontarci la loro esperienza.
Vediamo un po’ più nel dettaglio alcuni dei temi che saranno oggetto di approfondimento.

L’era del multicloud

Sarà un analista dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano che ci aiuterà a comprendere le dimensioni e l’impatto del fenomeno del Multicloud nel tessuto imprenditoriale italiano. Casi pratici di applicazione verranno invece presentati da alcune aziende che hanno intrapreso un percorso di IT Transformation: con loro parleremo di roadmap, problemi, soluzioni, risultati. Saranno con noi Lepida e Falck Renewables: quest’ultima racconterà proprio come il multicloud sia “la” soluzione anche per una realtà di medie dimensioni che ha di fatto le stesse problematiche infrastrutturali di una grande multinazionale.

Anche la sicurezza si trasforma

La Security Transformation, ovvero il nuovo approccio alla sicurezza, sarà il tema che affronteremo insieme a Giorgia Dragoni dell’Osservatorio Information Security & Privacy e a un gruppo di aziende e partner impegnati nella “difesa” del business e della privacy delle loro organizzazioni, così come di noi cittadinti: non esiste Smart City se non si pensa a una Safe City. Testimoni; Leonardo e Vodafone.

Pagamenti digitali e Fintech: la rivoluzione avanza

Se si pensa all’Open Banking e a una futura cashless society, è chiaro come il mondo delle banche, della finanza e dei pagamenti digitali possa definirsi ad alta intensità di trasformazione digitale quello. A DTF Talk ne parleremo con Roberto Garavaglia, Senior Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor e con due realtà particolarmente innovative nel settore come Illimity Bank e Tas Group.
Parleremo anche di fintech e di assicurazioni, grazie al contributo su questo specifico settore che ci arriverà del direttore dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.

Workforce Transformation in cerca di confort

Dallo smart working alla workforce transformation, il mondo del lavoro è in forte trasformazione sia dal punto di vista organizzativo sia delle competenze. Segnaliamo già a DTF TALK il contributo di uno dei massimi esperti come Mariano Corso, direttore scientifico di P4I e dell’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, cui seguirà la testimonianza diretta arriverà da un’azienda di riferimento del Made in Italy come Campari.

Da Industria 4.0 alle fabbriche digitali

Non si può parlare di Transformation, sia Digital sia Real, senza pensare al mondo dell’Industria 4.0 e a tutto quanto ruota attorno all’innovazione digitale per il manifatturiero e alle nuove fabbriche digitali. A DTF TALK il tema sarà affrontato insieme a un esperto come Andrea Bacchetti, ricercatore dell’Università degli Studi di Brescia, del Laboratorio RISE e Ceo di IQ Consulting e con il confronto con realtà come Brembo e Arc Cosmetics, che fungeranno da termometro di un settore che unisce le tematiche della manifattura con quelle del controllo di filiera.

Verso la PA 4.0

Gianni Dominici, Direttore Generale di ForumPA e tra i principali esperti di innovazione digitale nel Government, parlerà della trasformazione della Pubblica Amministrazione verso un nuovo modello non a caso definito PA 4.0, giocato sulla qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese. Testimoni saranno lo Stato del Vaticano e il Policlinico Gemelli, in questo caso nell’ambito specifico della sanità: innovare significa avere uno sguardo aperto al futuro e immaginare scenari mai immaginati prima.

Il ruolo dei partner, anzi delle Tech Company

In questo percorso di innovazione di imprese, società e territori, i Partner, le Tech Company, i system integrator, i Var, i solution provider sono senza dubbio attori di primissimo piano. A DTF TALK un focus speciale sarà sviluppato da Loris Frezzato, responsabile della testata TechCompany360, con la partecipazione di Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Tech Company, School of Management del Politecnico di Milano e con una serie di interviste a Partner Dell su come vengono affrontati i principali fenomeni che guidano l’innovazione digitale.

È il momento di AI e Blockchain

Big Data, Intelligenza Artificiale, Blockchain sono le leve tecnologiche sulle quali si costruiscono nuovi servizi e nuove opportunità di innovazione. Ne parlerà Andrea Gaschi, Digital Open Innovation Practice Leader in P4I. In studio anche la testimonianza di Kuwait Petroleum che racconterà di un progetto, arrivato alla sua fase conclusiva, che coinvolge l’intera rete delle stazioni di servizio e che apre la strada a nuovi modelli di business.

L’ora delle startup

Anche da startup e dall’ecosistema che ruota intorno alla Open Innovation arrivano importanti contributi all’innovazione e alla creatività. Questo tema verrà affrontato insieme a Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUP, che aiuterà a capire con il contributo di rappresentanti Dell Technologies e dei partner presenti come il lavoro di startup e Open Innovation si trasforma in nuovo valore per le imprese e per i mercati.

Come cambia la filiera agroalimentare

Non mancherà neppure un’analisi su uno dei settori che rappresentano i pilastri del Made in Italy: la filiera agroalimentare. A DTF TALK ne parlerà il Direttore dell’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano Filippo Renga: obiettivo sarà comprendere come il digitale stia permettendo alle realtà di questo settore possano aumentare il proprio valore e difendersi dalla concorrenza di altri mercati.

CSR e Women In Tech

Dell Technology Forum né DTF Talk vogliono limitarsi alla lettura “tecnologica” del del mercato e della trasformazione sociale: la prospettiva si allarga dunque prospettiva a due tematiche di fondamentale importanza per generare e sostenere una Reale Trasformazione: la Social Corporate Responsability il valore legato alla presenza femminile nelle imprese e nelle organizzazioni. Quest’ultimo sarà affrontato nel corso del DTF Talk in uno speciale focus Women in Tech con il contributo e la testimonianza di “Women in tech” di riferimento per l’Italia in rappresentanza di imprese e organizzazioni come Microsoft, Assintel, Dell e Vodafone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4