Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

SPS Italia 2022: la fiera di Messe Frankfurt ai blocchi di partenza

Dopo il doppio stop del 2020 e 2021, torna in presenza, dal 24 al 26 maggio 2022, l’appuntamento annuale per conoscere nuovi trend e confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria di domani. Componente fondamentale di SPS Italia sono naturalmente le tecnologie, ma elementi imprescindibili restano persone e relazioni

La nuova edizione di SPS Italia è finalmente pronta per accogliere a Parma espositori e visitatori, dal 24 al 26 maggio. Nel commento di Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, il punto della situazione sulla fiera, ai blocchi di partenza: “La manifestazione registra oltre il 90% di riconferme dall’ultima edizione, con un incremento del 15% di nuovi espositori. Le aziende devono puntare all’innovazione dei processi produttivi per essere competitive a livello internazionale e sostenibili per conseguire obiettivi di risparmio energetico e, in prospettiva, un miglioramento della qualità del lavoro e della vita. Vi aspettiamo in fiera per conoscere le soluzioni di frontiera per l’industria, avere una visione sui trend e allacciare nuovi contatti per fare rete in un contesto oggi più che mai sfidante.”

Le principali novità della fiera e le iniziative da non perdere

La visita in fiera si articola su sei padiglioni espositivi. Nelle hall 3, 5 e 6 le tecnologie di ultima generazione per la fabbrica 4.0 sono presentate da circa 800 espositori. All’interno dei padiglioni 4, 7 e 8 raddoppia l’area di District 4.0, il percorso con demo dimostrative, nato otto anni fa e in costante ampliamento, per mostrare le potenzialità di quattro ambiti chiave per il settore industriale: Automazione Avanzata, Digital & Software, Robotica e Meccatronica e da questa edizione Additive Manufacturing, con un nuovo spazio supportato da Formnext, la fiera di riferimento per le tecnologie additive del gruppo Messe Frankfurt.

WHITEPAPER
Il Manifatturiero diventa Intelligente grazie all'ERP. Un caso concreto
ERP
IoT

Nell’area Digital & Software troverà spazio un nuovo focus, quello delle infrastrutture per la comunicazione nella fabbrica 4.0 con casi d’uso del 5G nell’industria manifatturiera. L’ultimo giorno di fiera, il 26 maggio dalle 14:30, l’argomento verrà affrontato nella Tavola Rotonda “5G e mondo industriale: matrimonio necessario”, organizzata con il contributo scientifico dell’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano.

Protagonista di quest’anno anche un nuovo fil rouge, quello della sostenibilità industriale e delle tecnologie digitali a sostegno della trasformazione sostenibile, tema trattato trasversalmente rispetto ai diversi settori applicativi. E visto che le grandi innovazioni tecnologiche sono foriere di migliori condizioni di vita e di lavoro, SPS Italia darà spazio ai temi dell’inclusione, gender equity, competenze e opportunità per le nuove generazioni, contribuendo a promuovere un ambiente favorevole per una reale connessione tra persone, tecnologie e prospettive.

Attorno alla sostenibilità ruotano diverse iniziative. Primo fra tutte, un nuovo Osservatorio per valutare il grado di diffusione e orientamento alle soluzioni sostenibili per l’industria, realizzato in collaborazione con ANIE Energia, +CIM4.0, MADE Competence Center I4.0, Porsche Consulting e declinato sui principali focus della manifestazione: Automazione, Robotica, Digitale e Additive Manufacturing. I risultati saranno presentati in fiera e i migliori progetti premiati con un Award. A SPS Italia, all’interno di District 4.0, ci sarà anche uno sportello informativo coordinato da ANIE Energia per dare consulenza sulla trasformazione ecologica nell’industria.

Già da qualche mese la fiera ha messo in campo il progetto “She SPS Italia, do you?” finalizzato a valorizzare il contributo delle donne, a promuovere la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile. Un Call for Paper raccoglierà le memorie inerenti le tematiche dell’empowerment, della sostenibilità sociale, dell’imprenditoria femminile. Le relazioni più significative, selezionate da una giuria, saranno presentate nei convegni in fiera.

 

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo