Industria 4.0

Schneider: realtà aumentata e monitoraggio energetico aumentano la produzione e riducono l’impatto ambientale

L’adozione del sistema di monitoraggio EcoStruxure Power Monitoring Expert e del software di interfaccia uomo macchina basato sulla realtà aumentata EcoStruxure Augmented Operator Advisor di Schneider Electric, hanno permesso a un’azienda attiva nel settore delle materie plastiche di migliorare le prestazioni del nuovo stabilimento produttivo, così come gli elevati standard manutentivi e della qualità dell’energia, massimizzare l’efficienza operativa, ridurre gli errori umani e ottimizzare l’affidabilità e la continuità

Pubblicato il 23 Mag 2022

shutterstock_426836902

Contenere i consumi energetici e i costi in bolletta e guadagnare in efficienza operativa. E’ così che Schneider Electric ha aiutato Martoni Spa, azienda che opera da 30 anni nel mercato italiano ed estero delle materie plastiche (PVC – PP), producendo tubi e raccordi per il settore edile, idrotermosanitario, industriale ed agricolo.

Di recente, infatti, l’azienda ha convertito un capannone dedito allo stoccaggio in uno stabilimento produttivo, con l’obiettivo di ospitare nuove linee di estrusione acquistate da un sub-fornitore rimasto bloccato a causa della pandemia. E la sfida era quella di ripensare il sistema di approvvigionamento e gestione dell’energia dell’intero edificio, adattandolo alle nuove esigenze, vale a dire: il rapido monitoraggio dell’energia con allocazione dei costi sulle diverse commesse e la valorizzazione del basso impatto ambientale. 

L’introduzione di nuovi condensatori in grado di assorbire l’energia reattiva, l’adozione del sistema di monitoraggio EcoStruxure Power Monitoring Expert e l’utilizzo di un software di interfaccia uomo macchina basato sulla realtà aumentata come EcoStruxure Augmented Operator Advisor di Schneider Electric hanno assolto appieno a questa esigenza.

Tanto che le prestazioni dell’edificio sono migliorate, così come gli elevati standard manutentivi e della qualità dell’energia nello stabilimento. Inoltre, è stato possibile massimizzare l’efficienza operativa, ridurre gli errori umani e ottimizzare l’affidabilità e la continuità. Questo ha contribuito alla protezione di persone e risorse, garantendo il corretto funzionamento e l’isolamento dei guasti. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2