RISE presenta: il 4.0 nel manifatturiero italiano alla luce del Covid-19 | Internet 4 Things

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

RISE presenta: il 4.0 nel manifatturiero italiano alla luce del Covid-19

Mercoledì 28 aprile dalle 9.30 alle 12.30, un ricco panel di ricercatori accademici e industriali discuterà i risultati della nuova edizione della ricerca IMPRESA SMART 4.0 svolta dal Laboratorio RISE dell’Università degli studi di Brescia

A parte alcuni scettici, la maggior parte delle aziende manifatturiere italiane guarda al paradigma 4.0 come ad una concreta opportunità per rilanciare il settore. Nonostante ciò, si sta scavando un gap sempre più significativo tra le aziende che: sono ancora “ferme al palo” (38%); stanno evolvendo la propria infrastruttura informativa per accogliere le nuove tecnologie (34%); stanno facendo evolvere anche le competenze coerentemente con le nuove esigenze dettate dalle nuove tecnologie (18%).

Al riguardo, le competenze non sono ritenute ancora pienamente idonee a cogliere il potenziale derivante dall’adozione del paradigma 4.0. Dall’altro lato, gli incentivi fiscali sono ritenuti ancora un fattore abilitante importante, anche in relazione al ritardo che le imprese, relativamente all’adozione delle tecnologie 4.0, mediamente percepiscono rispetto ai competitor internazionali.

Il Laboratorio di Ricerca RISE dell’Università degli Studi di Brescia presenterà mercoledì 28 Aprile 2021 dalle 9.30 alle 12.30 i risultati della quarta edizione della propria ricerca, dal titolo “IMPRESA SMART 4.0 – La trasformazione digitale del manifatturiero a prova di pandemia” a cui hanno partecipato e contribuito 165 aziende manifatturiere italiane, eterogenee per dimensione (il 48% sono PMI) e settore industriale.

A discutere i risultati della ricerca:

· Enrico Martini, segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico

· Davide Pansolin di sedApta & Diego Panero di Transporeon, partner della ricerca

· Luca Vozzi, Vice President di Lima Corporate

· Luca Bondioli, Ceo di 1177 & Ciocomiti

· Roberto Bianchi, COO di La Marzocco

· Luciano Sottile, General Manager di Goglio

 

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione a questo link.

 

Immagine fornita da Shutterstock

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo