Intelligenza Artificiale

L’AI di Mitsubishi migliora la collaborazione uomo-macchina

Mitsubishi Electric sviluppa l’intelligenza artificiale collaborativa per migliorare il lavoro uomo-macchina utilizzando l’apprendimento per rinforzo inverso (IRL) che richiede solo il 10% dei dati video utilizzati normalmente dalle tecniche di apprendimento automatico convenzionale e aumenta del 30% l’efficienza operativa dei veicoli a guida automatizzata (AGV)

Pubblicato il 23 Lug 2020

shutterstock_732027613

Aumentare l’efficienza operativa lungo le linee di produzione di fabbriche, magazzini logistici e in tutti quegli ambienti in cui esseri umani e macchine si trovano a lavorare insieme. E’ questo l’obiettivo che ha portato la compagnia giapponese Mitsubishi Electric a sviluppare una tecnologia di Intelligenza artificiale che migliora la collaborazione tra questi due attori utilizzando l’apprendimento per rinforzo inverso (Inverse Reinforcement LearningIRL).

Con l’apprendimento per rinforzo inverso, meno dati e più efficienza

L’IRL, una delle caratteristiche principali della tecnologia di intelligenza artificiale Maisart di Mitsubishi Electric, consente alle macchine di apprendere e imitare le azioni degli esseri umani sulla base di quantità relativamente ridotte di dati operativi. Nelle simulazioni, ha richiesto solo il 10% dei dati video utilizzati normalmente dalle tecniche di apprendimento automatico convenzionale il che significa un risparmio in termini di tempo e costi.

La nuova tecnologia di intelligenza artificiale collaborativa verrà ulteriormente perfezionata tramite test che ne prevedono l’implementazione in veicoli a guida automatizzata (AGV) e robot nei siti di produzione e distribuzione. Apprendendo azioni come il “dare la precedenza”, la tecnologia aiuta gli AGV a evitare situazioni indesiderate come collisioni o stalli. Dalle simulazioni, è risultato un aumento dell’efficienza operativa di circa il 30% rispetto alle operazioni in ambienti di lavoro misti convenzionali, in cui sono presenti macchine meno intelligenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2