Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

IoT e mercato Energy: le opportunità in un seminario

Il prossimo 8 aprile un seminario gratuito, promosso da Area Ridef, per comprendere quali opportunità l'IoT può offrire al mercato Energy

Quali opportunità l’IoT offre al settore Energy? È questo il tema centrale del seminario organizzato per sabato 8 aprile presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa, dal titolo “Internet of Things for smart industry and smart energy – Stato dell’arte, prospettive e case study della nuova rivoluzione industriale ed energetica”.

Patrocinato a Anie Automazione e dal Politecnico di Milano, il seminario è organizzato da AREA Ridef, l’associazione che raccoglie gli ex-studenti che hanno preso parte al Master Ridef organizzato dal Politecnico di Milano con lo scopo di formare esperti in materia di energia rinnovabile, decentramento ed efficienza energetica.

L’evento, a partecipazione gratuita, è rivolto sia agli operatori del settore sia alle aziende e si pone l’obiettivo di approfondire come lo sviluppo dei sistemi di monitoraggio e le prestazioni degli Energy Management Systems saranno influenzati dall’evoluzione dell’Internet of Things.

IoT ed Energy: quali opportunità dal Piano Industria 4.0

Aprirà i lavori Michele Liziero di Energy Team, che farà il punto sullo stato dell’arte e sul’IoT, come infrastruttura portante della nuova rivoluzione energetica e industriale.
Tutto questo verrà poi inquadrato nelle iniziative governative e in particolare nel piano Industria 4.0 del ministro Carlo Calenda, con un’analisi degli strumenti finanziari disponibili, presentati da Viviana Palmieri di Assolombarda.

WHITEPAPER
Digitalizzare il manufacturing: dati, spunti ed esempi concreti
Digital Transformation
IoT

Un focus specifico sarà poi dedicato al tema della sicurezza e alle necessità di ripensamento delle strategie di protezione nell’ambito di una industria smart. Ne parlerà Manuel Alessi di Alascom.

L’ultimo intervento, a cura di Luigi Rucco, di Alascom, avrà invece l’obiettivo di spiegare come scaricare a terra concetti che rischiano di restare astratti: bisogna partire dalle esigenze aziendali per comprendere come è possibile genare valore economico dall’interconnessione delle attività e dei prodotti digitalizzati.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione.

Il programma completo dell’evento si trova a questo indirizzo, mentre per la registrazione è sufficiente inviare una email a questo indirizzo: info@arearidef.it.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo