Industria 4.0, Siemens “a tutto tondo” dalla progettazione alla manutenzione

Le soluzioni della multinazionale tedesca seguono tutte le fasi del processo produttivo all’insegna del motto “Digitalization in machine tool manufacturing”. Obiettivo: creare le condizioni per la realizzazione di prodotti personalizzabili di alta qualità

Pubblicato il 16 Apr 2018

Siemens

Mettere a disposizione dei costruttori di macchine utensili e degli utilizzatori finali prodotti, servizi digitali e soluzioni tecnologiche innovative nell’ottica della quarta rivoluzione industriale e di industria 4.0. E’ l’obiettivo di Siemens, che in questa prospettiva produce soluzioni integrate di progettazione e attrezzaggio macchine, innovazioni tecnologiche per la lavorazione dei prodotti e servizi digitali, seguendo tutte le fasi del processo produttivo che portano alla realizzazione di prodotti personalizzabili di alta qualità, con un’attenzione particolare alle esigenze della piccola e media impresa impegnata nel percorso di digital transformation. Una serie di soluzioni che Siemens Italia ha recentemente messo in esposizione al MecSpe 2018, con il motto “Digitalization in machine tool manufacturing”.

Tra i punti di forza dell’offerta di Siemens, nell’area progettazione, la suite Nx Cad/Cam/Cae, orientabile sia alla robotica sia all’additive manufacturing, la suite Sinumerik Integrate e la soluzione Sinutrain per la preparazione macchina e l’attrezzaggio.

Tutta l’automazione e la robotica di Siemens

Nel campo della produzione in macchina, tra gli esempi di punta della potenzialità delle soluzioni Siemens ci sono le lavorazioni del centro di lavoro a 5 assi Raffaello di Rema Control, e quelle del centro di tornitura orizzontale Puma di Doosan, commercializzato da Overmach. Dell’area dell’automazione di cella fanno parte le soluzioni per l’integrazione di robot con macchine utensili, tra cui l’interfaccia intelligente Sinumerik Integrate Run MyRobot per l’automazione integrata di macchine utensili e robot in collaborazione con Kuka Roboter Italia, e la soluzione ad elevata integrazione Sinumerik Integrate Run MyRobot/DirectControl in collaborazione con Comau, che garantisce una completa integrazione della cinematica del robot nel Cnc Sinumerik.

Infine il controllo della produzione e della manutenzione, con sistemi intelligenti e innovativi per la gestione dell’efficienza dell’officina, il monitoraggio della produzione, soluzioni di manutenzione predittiva e tele-assistenza, come Analyze MyCondition (Amc) e Access MyMachine (Amm), e Mindsphere, il sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud di Siemens, che attraverso App come Manage MyMachines, permette il controllo da remoto delle macchine utensili di qualsiasi azienda manifatturiera, piccola o grande, con una conseguente disponibilità e produttività migliorate.

Si tratta di soluzioni che si sviluppano lungo l’asse che va dalle tecnologie per l’automazione ai software per la gestione delle macchine, dalle soluzioni informatiche di officina agli apparati di networking e di calcolo, fino al sistema cloud-based: “un percorso completo – spiega l’azienda – a disposizione di costruttori e utilizzatori di macchine utensili che Siemens guida verso la trasformazione digitale, mettendo a disposizione il proprio kwon-how tecnologico e le proprie competenze multidisciplinari”

Attiva in tutto il mondo, Siemens si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, dell’automazione e della digitalizzazione. Presente in Italia dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali nel nostro Paese con centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica, un centro tecnologico applicativo (Tac) per l’Industria 4.0 e due stabilimenti produttivi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati