Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

Formazione per Industria 4.0: la Technical Academy di P&G e Manpower

Procter & Gamble, in collaborazione con Manpower, dà vita ad una scuola per formare tecnici di automazione industriale e accrescere le competenze del personale già in azienda. L'iniziativa parte dall'impianto di Pomezia, centro di eccellenza P&G

Parte alla fine di questo mese di febbraio una vera e propria Technical Academy che nasce dalla volontà di formare tecnici di automazione industriale rivolgendosi sia ai giovani talenti che escono delle scuole tecniche, ma anche al personale già in organico accrescendone le competenze in tema Industria 4.0. A dare il via al nuovo progetto formativo la partnership tra due multinazionali: Procter & Gamble, specializzata nel mercato dei beni di largo consumo con prodotti come Dash, Lenor, Pantene, Gillette, Oral B, e ManpowerGroupconosciuta in tutto il mondo per le sue innovative workforce solutions.

L’epicentro di questa nuova sfida formativa che risponde alla necessità crescente sul mercato del lavoro di profili altamente specializzati è lo stabilimento di Pomezia di P&G, un moderno sito produttivo-logistico che per le elevate capacità organizzative, gli ottimi risultati di business e l’attenzione ai temi legati a sicurezza, ambiente e qualità dei prodotti, rappresenta un Centro di Eccellenza Globale per gli stabilimenti P&G nel mondo.

Francesca Sagramora, Direttore Risorse Umane di Procter & Gamble Sud Europa dichiara “Si tratta di un laboratorio formativo” gratuito e della durata di 6 settimane “nel quale lavoreranno istruttori esperti di P&G e formatori esterni con l’obiettivo di coltivare competenze di ‘Industria 4.0’ nei nuovi talenti che escono dagli Istituti Tecnici Industriali, ed accrescere la formazione specialistica del personale già presente nell’impianto di Pomezia, per affrontare le sfide produttive e logistiche del futuro restando competitivi. La Technical School di P&G intende inoltre rispondere alla crescente domanda del mercato del lavoro di profili specializzati nelle aree tecniche, nonché favorire l’economia nelle aree circostanti l’impianto di Pomezia attraverso la formazione professionale”.

Per gli esterni ci saranno concrete possibilità di inserimento lavorativo: i migliori studenti potranno ottenere un contratto di apprendistato, muovendo così i loro primi passi nel mondo manufatturiero logistico di P&G.

WHITEPAPER
Che differenza c’è tra i Business Continuity e Disaster Recovery?
IoT
Manifatturiero/Produzione

Qui è possibile candidarsi per la selezione di 20 posti nella P&G Technical Academy.

Superare il talent gap

In Italia, il 47% dei datori di lavoro riscontra difficoltà nel trovare candidati con le giuste competenze tecniche. Lo riporta il Talent Shortage, la ricerca condotta ogni anno da ManpowerGroup, che sulla scia di questo gap ha lanciato due anni fa la Manpower Academy. Il progetto per la specializzazione delle persone in relazione alle esigenze delle aziende e alle specificità del territorio italiano, grazie all’attivazione di sinergie con gli enti di formazione e le aziende clienti, al fine di creare un circolo virtuoso di know how, competenze ed esperienze. Nel 2019 Manpower ha attivato oltre 100 Academy per oltre 1.000 profili specializzati destinati alle aziende, coinvolgendo circa 200 aziende.

“Oggi, il talent gap, cioè il divario tra domanda e offerta di talenti sul mercato è il vero problema per moltissime aziende. Occorre uno sforzo comune da parte delle aziende, del mondo della formazione, delle agenzie del lavoro per favorire opportunità di qualificazione professionale sia a chi esce dal proprio percorso di studio, sia per chi è già inserito in un percorso professionale. Questo progetto avviato con P&G è un esempio di collaborazione virtuosa tra soggetti attivi in ambiti diversi e valorizza anche la dimensione dei distretti come espressione delle risorse e potenzialità di uno specifico territorio” conclude Anna Gionfriddo, Branch Network Operation Director di ManpowerGroup Italia.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo