Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

Efficienza energetica e digitalizzazione: il ruolo strategico di Siemens

In un settore come quello industriale, che impone continuamente nuove e impegnative sfide, è sempre più difficile mantenere un elevato livello di competitività. Nasce quindi la necessità di essere più rapidi nei cambiamenti, di velocizzare la produzione e di avere procedure amministrative più snelle. In sostanza, di ottimizzare i processi.

In ambito industriale, ottimizzazione è sinonimo di automazione, di adozione dei concetti introdotti dall’Industria 4.0. La quarta rivoluzione industriale punta anzitutto sulla smart factory, una fabbrica che diventa intelligente perché abilita la collaborazione e l’integrazione aziendale, grazie all’utilizzo dell’IT e di infrastrutture in cloud, che è un fondamentale fattore abilitante della transizione al digitale. Nella smart factory la connettività assume un ruolo cruciale perché permette il dialogo tra i dispositivi dell’IoT in modo da rendere più flessibili ed efficienti i processi. E poi, come si diceva, c’è un ampio ricorso all’automazione.

In pratica, la fabbrica intelligente è una fabbrica agile, con un elevato livello di efficienza e un ridotto impatto ambientale e dove si riescono a contenere i costi. E Siemens può essere il partner ideale per un’azienda a ottimizzare i processi, grazie al supporto che può fornire nella trasformazione digitale.

New call-to-action

Il fondamentale ruolo dell’IoT

L’IoT assume un ruolo centrale. I dati raccolti dai sensori rappresentano un bene prezioso, da cui si possono ricavare insight per prendere decisioni migliori o formulare strategie più precise. Non solo. Consentono anche di mettere in atto la manutenzione predittiva, in modo da sfruttare al meglio le macchine ed effettuare la manutenzione solo quando davvero necessario, evitando guasti improvvisi e potendo scegliere di intervenire in momenti comodi, evitando di creare squilibri nella produzione.

Oltre che in fase di produzione, l’automazione è sempre più spesso adottata anche all’interno dei magazzini per migliorare la gestione della movimentazione delle merci e degli spazi di stoccaggio.

L’IoT ha un ruolo da protagonista anche nel mantenere un’alta efficienza perché consente di ottimizzare la produzione, operando sempre a un livello ottimale e limitando gli sprechi di materiale. Va da sé che ne beneficiano i costi, che sono sempre più contenuti. Affinché l’IoT possa davvero essere un elemento strategico nella digital transformation, Siemens ha messo a punto un’offerta ricca e articolata di dispositivi e software specificatamente indirizzati all’ambito industriale.

Alto rendimento e riduzione dei consumi

Alta efficienza vuol dire anche elevato rendimento quindi riduzione del consumo di energia. Non solo. Grazie ai dispositivi IoT possono essere implementati sistemi di controllo che permettono di monitorare tutti i parametri che in qualche modo possono far aumentare i consumi, come la gestione della temperatura o dell’illuminazione in determinati ambienti o picchi nell’assorbimento di energia dovuti a macchine che possono anche non funzionare tutte contemporaneamente. E questo a tutto beneficio dell’ambiente. Ma anche del bilancio, dato che consente un notevole risparmio nei costi.

Nel raggiungimento di tali risultati un ruolo essenziale lo riveste l’efficienza dell’infrastruttura aziendale e la capacità di essere in linea con i dettami del Piano Transizione 4.0, che prevede incentivi e strumenti per consentire alle aziende italiane di sfruttare le opportunità dell’innovazione e del digitale. Un obiettivo al cui raggiungimento può fornire un importante e sostanziale contributo Siemens, che da sempre è pioniera sui temi dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Si può scoprire come, in un Resource Center, costantemente aggiornato, dove ospitiamo una selezione di casi reali di successo che riguardano Siemens e le sue soluzioni per industria e infrastrutture. Se vuoi saperne di più clicca qui e vista il Resource Center.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo