Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

Alle porte di Bologna la Lean Factory School: “fabbrica in miniatura” dove si impara facendo

La Lean Factory School riproduce la realtà aziendale, con linee produttive, area uffici e soluzioni di digitalizzazione, che permettono di testare i vantaggi del Lean Thinking e del Lean World Class® e toccare con mano il miglioramento, insieme alle opportunità di Industry 4.0, con risultati visibili e misurabili

Fondata nel 2012 con il patrocinio di Confindustria Emilia Area Centro da Bonfiglioli Consulting, società italiana di consulenza con quasi 50 anni di storia al servizio dello sviluppo e dell’internazionalizzazione delle aziende italiane, la Lean Factory School è una scuola di formazione innovativa, un luogo in cui trasformare i concetti del Lean Thinking e del Lean World Class in azioni concrete, all’interno di un ambiente che riproduce fedelmente un’azienda in miniatura.

La Lean Factory School è il luogo perfetto dove testare sul campo le tecnologie di Industria 4.0, toccare con mano la Digital Transformation e sviluppare nuove applicazioni a sostegno dei processi aziendali. Oltre 800 aziende, 3500 partecipanti per oltre 16mila ore di formazione erogate (2000 giornate formative): sono i numeri dei primi dieci anni di attività della Lean Factory School.

“Al centro dell’offerta formativa – spiega Michele Bonfiglioli, AD di Bonfiglioli Consulting – c’è la Lean World Class, una nostra metodologia esclusiva, che fonde il rigore del World Class Manufacturing, ovvero il “pensiero snello” applicato al miglioramento dei processi in ambito automotive, con l’intera catena del valore, grazie all’introduzione di due pilastri: il Cost Deployment, che permette di misurare sul conto economico i risultati raggiunti attraverso le attività di miglioramento, e il People Development che, con il coinvolgimento e la formazione delle persone, garantisce il raggiungimento di un cambiamento duraturo e sostenibile verso il miglioramento continuo.”

Lean Factory School

Cost e People Deployment i pilastri della trasformazione digitale e sostenibile

Bonfiglioli Consulting è di fatto la prima società ad aver introdotto e adattato al contesto italiano la filosofia giapponese dell’azienda “lean” (letteralmente: “snella”), la società è considerata un pioniere della consulenza in Italia e si configura oggi come una delle poche società di consulenza italiane presenti a livello internazionale.

WHITEPAPER
Garantisci maggiore trasparenza dei tracciamenti nella Supply Chain, grazie all'Internet of Things
IoT
Industria 4.0

Con la Lean Factory School, Bonfiglioli Consulting ha creato uno spazio in cui manager, imprenditori, responsabili di servizio e di processo possono mettersi in gioco, sperimentare sul campo e imparare facendo. È qui che la conoscenza diventa competenza.

Nella sua sede alle porte di Bologna, a Crespellano, la Lean Factory School promuove la cultura d’impresa, la formazione continua e rappresenta un vero e proprio polo d’innovazione in cui testare sul campo le tecnologie di Industria 4.0 e sviluppare nuove applicazioni a sostegno dei processi aziendali.

Anche i percorsi di formazione destinati a profili executive prevedono una forte componente pratica (la teoria assorbe meno del 20% del tempo e viene consolidata dalla pratica). Grazie allo scambio continuo con prestigiosi centri universitari ed istituti di ricerca, la scuola è in grado di fornire un confronto costante con le best practice nazionali ed internazionali.

Ed “entra anche in azienda”, con sessioni itineranti presso le sedi delle aziende o a distanza su piattaforma digitale, con percorsi ad hoc per affrontare e risolvere problematiche specifiche e implementare soluzioni in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività, con metodo e coinvolgimento.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo