Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.IoT

VEM sistemi forma i futuri manager digitali in sistemi embedded e IoT

VEM sistemi inaugura il corso “Laboratorio di Sistemi embedded e IoT”, il primo ospitato all’interno dell’azienda che fa parte del percorso di laurea professionalizzante in “Tecnologie dei Sistemi Informatici” dell’Università di Bologna

I professionisti VEM aprono le porte dell’azienda per condividere con gli studenti conoscenze e competenze presso la loro sede altamente tecnologica e contribuire a formare nuove figure professionali, indispensabili in un mondo sempre più digitalizzato. VEM sistemi ha, infatti, inaugurato il Laboratorio di Sistemi embedded e IoT, il primo corso ospitato dal system integrator di Forlì che fa parte del nuovo, e unico in Italia, percorso di laurea triennale professionalizzante in “Tecnologie dei Sistemi Informatici” dell’Università di Bologna, realizzato in collaborazione con VEM sistemi.

Tenuto da un professionista VEM, il System Engineer Alessandro Maretti, il laboratorio si occuperà delle principali tecnologie embedded, dai chip ai sensori, ed è dedicato agli studenti del secondo anno. Gli studenti presso l’headquarter VEM di Forlì potranno usufruire di diversi spazi dedicati all’interno di VEGA (Vem Experience Garden & Academy) tra cui un’aula “Academy” altamente tecnologica, laboratori e diversi spazi innovativi e polifunzionali che consentiranno loro di mettersi alla prova in un contesto dinamico e stimolante.

“Come VEM sistemi abbiamo dedicato investimenti, spazi, laboratori e docenti a questo progetto che ci vede protagonisti insieme all’Università di Bologna sede di Cesena – dichiara il Presidente di VEM sistemi, Davide Stefanelli – Riteniamo che mettere a disposizione dei giovani studenti la nostra conoscenza del settore digitale e il nostro know how tecnologico possa essere un elemento differenziante per trovare velocemente lavoro e mettere le basi per una crescita professionale piena di soddisfazioni, magari proprio in VEM”.

VEM forma giovani specialisti IT per la competitività del Paese

Negli anni VEM è diventata un punto di riferimento nazionale nell’ICT, ma come sottolinea Stefanelli l’obiettivo è che tutta Italia diventi un centro di eccellenza digitale e per questo, è partita dalla formazione dei futuri manager digitali. “La digitalizzazione è oggi un elemento di competitività fondamentale per le aziende ma il suo sviluppo è limitato dalla mancanza di specialisti digitali. Formare oggi i giovani che vogliono intraprendere una professione nel campo informatico, vuol dire aiutare tutto il territorio ad aumentare la propria competitività”, conclude Stefanelli.

WHITEPAPER
Troppe piattaforme IT? Non serve cambiarle! Scopri come farle dialogare
Digital Transformation
Software

Il Laboratorio di Sistemi embedded e IoT è il primo corso ospitato da VEM sistemi ma in calendario è già previsto il secondo: Laboratorio dei sistemi di rete che sarà incentrato sul networking e inizierà nei primi mesi del 2023. Il corso triennale di laurea professionalizzante in “Tecnologie dei Sistemi Informatici” è caratterizzato da un approccio didattico innovativo orientato al saper fare: consente agli universitari di approfondire contenuti attuali con un particolare focus, fin dal primo anno, agli aspetti pratici con forte attenzione ai casi reali, approfonditi nel considerevole numero di ore di tirocinio in azienda. Si svolge presso il campus di Cesena dell’Università di Bologna e forma professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi e applicazioni in ambito informatico, in particolare quelli operanti in rete e dispiegati in cloud su piattaforme di virtualizzazione e su sistemi embedded, concentrando l’interesse sugli aspetti software e di configurazione software dei sistemi.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo