Case study

Gruppo Cimbali si affida a SAP Commerce Cloud per un’esperienza e-commerce agile ed integrata

“Grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le aree di business, dalla produzione al marketing fino all’IT, in soli sei mesi abbiamo lanciato un sito user friendly che sin dalla scelta del prodotto offre un’esperienza d’acquisto estremamente fluida” racconta Carlo Stupazzini CIO del Gruppo Cimbali

Pubblicato il 18 Mag 2022

Faemina, Cimbali

Tradizionalmente rivolto al canale horeca, Gruppo Cimbali, tra i principali player nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, ha deciso di varcare le porte di un nuovo segmento, quello delle case dove il consumo di caffè sta diventando sempre più usuale. L’ha fatto con un prodotto esclusivo, di alta gamma: Faemina è stata una sfida perché l’obiettivo era di combinare prestazioni professionali ad un design lifestyle. Inoltre, per massimizzare la penetrazione commerciale del prodotto, il Gruppo ha deciso di aprire un canale e-commerce per confrontarsi con i consumatori in maniera diretta, senza mediazioni.

Una novità per Cimbali che storicamente si allaccia ad una rete di distributori e concessionari, oltre 700 nel mondo e direttamente solo con alcuni clienti. E visto che la relazione con il cliente non è puramente commerciale, anzi, vede la componente servizio assumere una sempre maggiore importanza, l’idea era di traslare questa attitudine anche al mondo “home”. Come? Con una piattaforma con cui governare l’intera customer experience.  

Faemina, Cimbali

Così Cimbali, dopo un’attenta valutazione tramite il partner di fiducia ICM.S, parte di Accenture, ha scelto SAP Commerce Cloud – componente della suite SAP Customer Experience – per offrire un’esperienza di e-commerce agile ed integrata e costruire un rapporto di fiducia con i clienti finali grazie a una customer experience semplificata e disponibile in qualunque momento, luogo e dispositivo. 

“Grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le aree di business, dalla produzione al marketing fino all’IT, l’implementazione è andata bene e in soli sei mesi abbiamo lanciato un sito user friendly che sin dalla scelta del prodotto offre un’esperienza d’acquisto estremamente fluida” racconta Carlo Stupazzini CIO del Gruppo Cimbali “Questo a livello di front-end, a livello di backend tutto – componentistica, service management e le informazioni presenti sull’ERP SAP – è nativamente integrato nell’ecosistema aziendale”.

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