Cradlepoint: debutta il router 5G a bordo di veicoli e IoT

La serie R2100 di Cradlepoint è una soluzione montata esternamente ad alta larghezza di banda che offre al trasporto di massa, alla sicurezza pubblica e ad altre organizzazioni le più recenti prestazioni 5G

Pubblicato il 02 Feb 2023

router 5G veicoli IoT

Le organizzazioni stanno entrando in una nuova fase del loro percorso di trasformazione, estendendo il raggio d’azione con veicoli che necessitano di una connettività affidabile per poter accedere alle applicazioni basate sul cloud. Il nuovo router 5G per veicoli e IoT (R2100 Serie 5G Ruggedized) dimostra come Cradlepoint (specializzata in soluzioni di rete wireless LTE e 5G e parte della Business Area Enterprise Wireless Solutions di Ericsson) stia contribuendo ad ampliare le capacità di organizzazioni quali polizia, vigili del fuoco, servizi medici di emergenza e trasporti, aiutandole a trarre beneficio dalla connettività 5G in modo semplice ed efficiente.

Con il rapido sviluppo delle applicazioni a bordo dei veicoli, emergono nuovi casi d’uso e specifici requisiti per il deployment. Progettato per essere montato sul tetto del veicolo o annesso a un cabinet IoT, il nuovo R2100 – ad elevata larghezza di banda – integra modem, antenne e router in un unico dispositivo aerodinamico, IP67, che lo protegge da agenti atmosferici, vibrazioni e urti. L’R2100 è venduto con o senza Wi-Fi 6 e può essere utilizzato come router autonomo o per integrare un router esistente come adattatore 5G.

Il router 5G di Cradlepoint 

Le forze di pubblica sicurezza utilizzano i dati per rendere le operations più sicure ed efficaci, mentre la richiesta di dati, all’interno e intorno ai veicoli, continua a crescere. Le antenne integrate che offrono funzionalità 5G ad alte prestazioni senza l’uso di cavi aggiuntivi si tradurranno in deployment più rapidi ed economici, con un miglioramento delle prestazioni radio.

Inoltre, il router R2100 Serie 5G Ruggedized è gestito tramite Cradlepoint NetCloud, che fornisce una soluzione di sicurezza edge centralizzata e di classe enterprise per la connettività a bordo di veicoli e IoT. Ad esempio, NetCloud offre alle organizzazioni di pubblici servizi crittografia end-to-end, rilevamento delle minacce leader del settore e funzionalità di difesa, per consentire l’accesso sicuro al cloud e a Internet ad applicazioni e dispositivi IoT, con o senza Wi-Fi. L’R2100 può inoltre supportare i servizi NetCloud Exchange, che offrono soluzioni Zero Trust Network Access (ZTNA) e una SD-WAN ottimizzata per il 5G.

I principali benefici per veicoli e IoT

In primis, la facile installazione del router: poiché i cavi dell’antenna non sono più necessari, molte installazioni su veicoli richiederanno solo un cavo di alimentazione e un piccolo foro sul tetto. Le organizzazioni che dispongono di grandi flotte possono così ridurre significativamente complessità e costi di installazione.

I Clienti possono integrare il 5G al deployment, utilizzando l’R2100 in modalità Captive Modem, come adattatore controllato da un router Cradlepoint. NetCloud riconosce l’R2100 come un modem interno, eliminando la necessità di un’altra licenza (con conseguente risparmio per il Cliente).

Analogamente alla funzionalità Captive Modem, la serie R2100 può fungere da sorgente Wi-Fi aggiuntiva in modalità captive, per estendere la copertura di applicazioni quali l’offload video, il WI-Fi per i passeggeri, la connettività Computer Aided Dispatch in stazione e molto altro. L’integrazione della funzionalità Wi-Fi non comporta costi aggiuntivi, poiché tutti i controlli e le licenze sono attribuiti al router preesistente.

Ancora l’R2100 può diventare un adattatore 5G che può essere aggiunto a un router di bordo di terze parti tramite la porta WAN. Infine, l’R2100 è progettato per supportare i container locali per le funzionalità di edge computing. NetCloud gestisce la creazione dei container, la distribuzione dei container e dei carichi di lavoro e la connettività, rendendo il deployment delle applicazioni di edge computing un processo semplice e sicuro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4