Smart Mobility

Computer vision e AI per la sicurezza delle flotte di monopattini elettrici

Le tecnologie di Computer Vision e Intelligenza artificiale della start up dublinese Luna saranno integrate nella flotta di monopattini elettrici della svedese Voi Technology, così da renderli in grado di percepire l’ambiente circostante e reagire di conseguenza per proteggere utenti e pedoni

Pubblicato il 23 Nov 2020

Voi Technologies e Luna

Luna, start up di Dublino che fornisce soluzioni di Smart City per gestire al meglio l’implementazione e il funzionamento delle flotte condivise di micro-mobilità, sta lavorando per applicare la visione computerizzata e la tecnologia edge di intelligenza artificiale sui monopattini in sharing dell’azienda svedese Voi Technology. Questa partnership globale fa di Voi il primo operatore al mondo ad offrire monopattini elettrici che rilevano in tempo reale i pedoni, riconoscono i marciapiedi e reagiscono di conseguenza per garantire sia la sicurezza dell’utente che quella dei pedoni, similmente a come si comportano le auto di fascia alta.

La collaborazione mira non solo migliorare l’efficienza operativa delle flotte di monopattini elettrici, ma anche accelerare e sostenere la loro diffusione su larga scala a beneficio dei cittadini, delle autorità e dell’ambiente. Infatti, la sperimentazione avviata a Northampton, fa parte di un’iniziativa guidata dal governo del Regno Unito per proporre i monopattini elettrici ai cittadini come mezzo di trasporto innovativo, sostenibile dal punto di vista delle emissioni e in grado di garantire il distanziamento sociale.

Fredrik Hjelmco-fondatore e CEO di Voi Technology, sottolinea “Stiamo adottando questo tipo di tecnologia pionieristica per contribuire a creare città sempre più vivibili e per garantire che le autorità municipali si sentano sicure nell’includere il monopattino elettrico come parte delle strategie di smart city. Abbiamo all’attivo più di 30 milioni di corse fino ad oggi e siamo consapevoli dei problemi inerenti la sicurezza dei veicoli. Crediamo nell’educazione degli utenti, ma anche che sia indispensabile fornire loro una tecnologia che li supporti nell’uso responsabile dei monopattini. La soluzione di Luna risponde ad alcune delle grandi sfide che il nostro settore ha affrontato fin dal primo giorno, tra cui la guida sui marciapiedi e il disordine sulle strade”.

Sensori, AI e GPS per una micro-mobilità sicura e sostenibile

Sensori di visione avanzati, telecamere intelligenti e algoritmi di Edge AI garantiscono un livello sofisticato di rilevamento dei pedoni, permettendo a un monopattino di capire se si trova in un’area con alta presenza di pedoni e di comportarsi in modo adeguato sulla base di parametri predefiniti. Inoltre, il veicolo è in grado di rilevare il tipo di superficie o di corsia su cui si trova (pista ciclabile, marciapiede, strada) e di reagire di conseguenza rispondendo ai parametri di sicurezza imposti dalle municipalità.

Luna fornirà all’azienda svedese anche una tecnologia di rilevamento della posizione in grado di monitorare i parcheggi con precisione millimetrica nelle aree designate, eliminando il problema delle “soste selvagge“, pericolose per le persone ipovedenti. Questa tecnologia GPS di ultima generazione migliorerà anche l’efficienza operativa e ambientale di Voi, accelerando e sostenendo la diffusione di monopattini elettrici con costi contenuti e garanzie di sicurezza, a beneficio dei cittadini e delle comunità locali.

Andrew Fleuryco-fondatore e CEO di Luna commenta “Dato che i monopattini in sharing aumentano in modo esponenziale nelle città di tutto il mondo, è fondamentale che diventino più intelligenti e sicuri a vantaggio di utenti, pedoni e città. Finora erano i pedoni a dover individuarne la presenza, a evitarli e a muoversi tra questi veicoli. Ora, la tecnologia dei monopattini intelligenti di Luna permette agli operatori e alle città di gestire meglio le loro flotte e di evitare queste problematiche”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati