Technogym personalizza l’allenamento con l’IoT e il cognitive computing di Watson

Dalla collaborazione tra Technolgym e IBM nasce una nuova esperienza nel fitness: IoT, sensori e cognitive computing aiutano a personalizzare le sessioni di allenamento

Pubblicato il 10 Mar 2017

TechnogymDigital

È una collaborazione che unisce IoT e cognitive computing, tecnologia e wellness, Made in Italy e competenze di respiro internazionale. L’hanno annunciata IBM e Technogym, che si sono unite per dare vita a una nuova piattaforma di coaching per il mondo del fitness basata per l’appunto sul motore di intelligenza artificiale Watson.

Technogym, in sintesi estrema, vuole migliorare ulteriormente la user experience già offerta agli utenti dei suoi attrezzi sportivi attraverso la piattaforma Mywellness: già ora la piattaforma integra i dati raccolti dagli attrezzi e dai dispositivi mobili offrendo agli utenti programmi di allenamento personalizzato, ma l’unione di IoT e di cognitive computing promette l’apertura di nuove opportunità.

Watson IoT analizza i dati di contesto

In particolare, non verranno presi in considerazione solo gli obiettivi di allenamento, ma anche le variabili di contesto, come le condizioni metereologiche, gli impegni personali, il regime alimentare: l’utente avrà a sua disposizione un coach virtuale, con il quale interloquirà in linguaggio naturale, che gli consiglierà l’allenamento su misura per la sua specifica condizione.

L’iniziativa guarda sia agli utenti finali, sia agli operatori professionali del fitness e del wellness, che hanno così la possibilità di seguire i propri clienti anche al di fuori delle normali sessioni di allenamento in palestra.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2