Fujitsu apre un centro di eccellenza Robotic Process Automation a Copehagen

Il gruppo giapponese istituisce un nuovo European Center di Excellence per Robotic Process Automation che supporterà i clienti Fujitsu in EMEIA nello sviluppo di soluzioni Rpa integrate con i processi esistenti

Pubblicato il 07 Giu 2017

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Fujitsu ha creato a Copenhagen, in Danimarca un nuovo Centro Europeo di Eccellenza (CoE) per l’Rpa-Robotic Process Automation. Il CoE sarà in grado di sviluppare nuovi servizi per la gestione puntuale delle attività ripetitive, identificando e risolvendo le possibili cause del rallentamento dei vari processi, aiutando i clienti Fujitsu a ottimizzare e accelerare la trasformazione digitale sfruttando l’automazione robotica per eseguire attività amministrative quotidiane come il supporto ai clienti, le risorse umane e la contabilità.
Rpa utilizzerà soluzioni robotizzate software sia con intelligenza artificiale sia senza, oltre a capacità avanzate di apprendimento automatico per gestire principalmente operazioni ripetitive e semplici, permettendo in questo modo alle risorse umane di concentrarsi sul lavoro creativo.
Rpa viene comunemente applicata nelle attività amministrative, di reporting, nel supporto ai clienti, nell’aggiornamento dei database e, in generale, nella digitalizzazione dei servizi. Per esempio, un robot può aggiornare elevati volumi di dati senza errori in un tempo decisamente inferiore rispetto a quello impiegato da un essere umano, potendolo fare senza interruzioni, 24 ore al giorno. Da ciò ne deriva un aumento della produttività e della soddisfazione tra i dipendenti.
“Abbiamo già visto i vantaggi che i robot software e gli assistenti virtuali sono in grado di offrire – è il commento di Bjarne Rasmussen, Manager Application Management di Fujitsu in EMEIA – Ora stiamo iniziando a prendere evidenza del reale potenziale dell’automazione nei processi robotici. Nuove modalità di impiego sono in continua evoluzione e il nuovo Centro di eccellenza di Fujitsu Rpa ci permetterà di esplorare queste opportunità per sviluppare e condividere le migliori pratiche con i nostri clienti. Il successo della distribuzione di Rpa non riguarda progetti di tecnologia autonomi: stiamo lavorando insieme ai nostri clienti per creare soluzioni Rpa che si integrino nei processi esistenti e contribuiscano pertanto ai progetti di trasformazione digitale”.

Digital transformation, la quarta ondata

Oggi, l’intelligenza artificiale e la robotica sono parti chiave della quarta ondata di digitalizzazione. In linea con la sua visione di una Human Centric Intelligent Society, Fujitsu supporta i propri clienti a sfruttare nuove tecnologie digitali che migliorano le attività di lavoro. Il Centro di eccellenza di Rpa di Fujitsu consentirà ai clienti di accelerare i progetti pilota, implementando e sfruttando le potenzialità offerta della RPA, semplificando i processi e migliorando l’efficienza. Lavorando in collaborazione con i clienti per creare nuovi servizi Rpa, il team Fujitsu CoE mira a garantire che questi siano in linea e a supporto dei diversi obiettivi aziendali, adattandosi a progetti di digitalizzazione più ampi.
Rpa ha un grande potenziale e potrà essere applicato in diversi settori e in molteplici funzioni. Può essere infatti implementato all’interno di sistemi IT completi, con l’obiettivo di svolgere compiti specifici, come l’elaborazione automatica delle transazioni, l’elaborazione dei dati o la comunicazione con altri sistemi. Per facilitare l’implementazione delle funzionalità RPA, il CoE di Fujitsu per l’automazione automatizzata di robot sta sviluppando un portafoglio completo di software e servizi che in un prossimo futuro potranno essere combinati con le capacità d’intelligenza esistenti e consegnate tramite il cloud service K5 di Fujitsu.

Progetto pilota: l’ospdedale di Ostrobothnia in Finlandia

Di recente, il nuovo CoE Europea RPA ha lanciato un progetto pilota presso il Distretto Ospedaliero di Ostrobothnia del sud in Finlandia. Automatizzando la raccolta delle informazioni preliminari in fase di check-in dei pazienti, i dipendenti hanno oggi più tempo a disposizione per concentrarsi sulla cura del paziente. La raccolta automatizzata delle informazioni di base sul paziente provvede a un’indicazione preliminare circa la ragione della loro visita. La forma è dinamica: le informazioni richieste dipendono dalla natura della visita del paziente.
“Finora abbiamo avuto risultati molto positivi. – è il commento di Teemu Haukilehto, responsabile IT dell’Ospedale di Ostrobotnia del Sud – Dai primi dati, ad esempio, abbiamo verificato che l’ospedale di Seinäjoki, che accoglie ogni anno 20.200 pazienti, grazie all’introduzione dell’Rpa sta risparmiando 33 minuti di lavoro al giorno. Non appena il sistema completo verrà distribuito alle 30 unità ambulatoriali, che accolgono un totale di 260.000 pazienti annui, ci aspettiamo che il tempo potenziale salvato arrivi a raggiungere i 109.200 minuti all’anno”.
Le soluzioni Rpa di Fujitsu possono essere fornite sia on-premise sia come Software-as-a-Service, incorporando tutti i servizi necessari per implementare rapidamente Rpa. Fujitsu utilizza il framework Xpressway per offrire la fornitura di servizi Rpa, aiutando a superare le sfide tecniche di scalabilità delle soluzioni Rpa. Le implementazioni sono pianificate congiuntamente con i clienti, poi implementate e gestite da Fujitsu, compreso il monitoraggio, l’aggiornamento e il provisioning di attività automatizzate.

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