Accordo PCT e Bosh Software Innovations per l’IoT Industriale

L’accordo prevede che ThingWorx e lo stack tecnologico della suite Internet of Things di Bosch consentano l’integrazione di prodotti intelligenti e connessi con i processi aziendali

Pubblicato il 10 Dic 2015

innovazione-digitale-indagine-151020183501

Con l’obiettivo dell’ Industrial IoT M2M Bosh Software Innovations e PTC hanno definito un accordo di collaborazione che ha lo scopo di facilitare l’integrazione della piattaforma ThingWorx® e della suite IoT di Bosch. Grazie al nuovo connettore M2M della suite IoT di Bosch dedicato a ThingWorx si può gestire l’interazione tecnica tra le due piattaforme e viene nel contempo reso disponibile nel ThingWorx Marketplace. Grazie a questo stack tecnologico gli sviluppatori IoT possono connettere e controllare dispositivi e sistemi eterogenei, sviluppare in modo veloce e conveniente applicazioni IoT per panorami IT complessi e possono adattare facilmente e rapidamente soluzioni IoT alle esigenze di aziende e settori specifici.

Il nuovo stack tecnologico è stato testato nell’ambito del Track & Trace Testbed dell’Industrial Internet Consortium, connettendo in modalità wireless utensili di serraggio per consentire loro di funzionare in perfetta sincronia all’interno dello stabilimento di produzione. L’applicazione Track & Trace permette il monitoraggio in tempo reale dello stato di tutti gli utensili. I dati raccolti vengono utilizzati per ottimizzare i processi di produzione e manutenzione. Irregolarità o guasti incombenti che vengono rilevati immediatamente e si può attivare una soluzione di manutenzione preventiva sul dispositivo interessato che può essere sostituito prima che si verifichi un fermo macchina.

ThingWorx e Bosch Software

Il Track & Trace Testbed è una soluzione pensata per dare risposte a una serie di mercati come l’automotive, l’aerospaziale, l’ingegneria meccanica e impiantistica, tutti settori caratterizzati da macchine, dispositivi e processi eterogenei che devono essere regolati con precisione per lavorare insieme. Le tecnologie di ThingWorx e Bosch Software Innovations consentono agli sviluppatori IoT la flessibilità per connettere processi aziendali e apparati molto diversi.

A differenza delle due opzioni tradizionali, rappresentate da software standard e attività di sviluppo personalizzato, l’offerta tecnologica congiunta è accurata e conveniente. Il componente di gestione dei dispositivi M2M della Suite IoT Bosch offre una connessione e un controllo particolarmente affidabili, fungendo allo stesso tempo da infrastruttura sicura, flessibile e trasparente per dispositivi distribuiti. Vorto, uno strumento open source promosso da Bosch Software Innovations e sviluppato da Eclipse IoT, consente la creazione e la gestione di modelli di informazioni per l’integrazione in piattaforme diverse. La piattaforma di sviluppo di applicazioni IoT ThingWorx® permette il rapido sviluppo di applicazioni aziendali con la semplicità del drag and drop.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2